Cristina Montini
di Cristina Montini
2 min
Autore
compiti a casa

Fare i compiti a casa sarà pure una gran seccatura ma è utile per l’apprendimento. Lo fanno sapere dall’Unione Europea specificando che imparare a memoria o ripassare la lezione ha effetti positivi per gli studenti. Quindi niente scuse, aprite il diario e mettetevi sotto a studiare.

LA RICERCA - L’UE difende i prof che assegnano i compiti a casa e lo fa nel documento “Cifre chiave dell’istruzione 2012” dove, prendendo come riferimento una ricerca nel 2009 sulle scoperte della meta-analisi di Hattie, sostiene che gli studenti che passano i pomeriggi sui libri sono più bravi degli altri. E fin qui sarebbe la scoperta dell’acqua calda. Ma l’indagine ci dice ben altro.

I COMPITI UTILI - La ricerca a cui l’UE fa riferimento afferma che “gli effetti sono maggiori quando i compiti a casa richiedono imparare a memoria, mettere in pratica, o ripassare gli argomenti della materia”. Invece, costringere gli studenti a impegnare ore e ore per completare un lavoro assegnato a casa, ad esempio una ricerca complessa, non produce niente di positivo per l’apprendimento.

METODO DI STUDIO - Il fatto che passare gran parte del pomeriggio a studiare sia utile, forse non vi è di grande consolazione. Ma dal momento che l’assegnazione di esercizi, ricerche e versioni è a completa discrezione dei professori, almeno provate ad ottimizzare il tempo impiegato per studiare e a ritagliarvi spazi per le cose che vi piacciono di più. Skuola.net vi aiuterà in questo, basta andare allo Speciale dedicato al Metodo di studio: lì vi sveliamo tutti i segreti per studiare meno e andare meglio a scuola.

Questi alcuni argomenti che troverai nello speciale:
Impara a gestire il tuo tempo
Come leggere e memorizzare subito
Leggere e capire un testo letterario
Come si fanno ricerche e tesine

Quante ore impieghi mediamente per fare i compiti?

Cristina Montini

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta