
Il compagno di banco ideale deve essere simpatico, non hanno dubbi gli studenti che hanno votato il sondaggio di Skuola.net. Più di 7 studenti su 10 preferiscono avere accanto un compagno con cui scherzare e sdrammatizzare su prof e compiti.
E' SIMPATICO IL COMPAGNO DI BANCO IDEALE - Al 74% degli studenti non importa che il proprio compagno di banco sia carino, né che sia disposto a far copiare i compiti quando è necessario, e neppure che sia pronto a marinare la scuola in compagnia. L’unica cosa che sta a cuore ai ragazzi è che sia simpatico perché, come si legge in uno dei commenti al sondaggio: “Che te ne fai di uno carino o che fa copiare se poi è una noia immensa?”
COME PIACERE AI COMPAGNI - Quindi, se volete piacere al vostro compagno, sappiate farlo divertire! Attenzione, però. Questo non significa che dovete fare i pagliacci, ma semplicemente dovete cercare di creare un clima di complicità tra di voi. Ripano Eupilino, un utente di Skuola.net, spiega che secondo lui il miglior compagno di banco è “uno che come studente ha il medesimo nostro atteggiamento. Vale a dire studioso se si è studiosi e così via”.
CAMBI DI BANCO - Non sempre si ha la fortuna di condividere lo stesso banco con un amico consolidato e in alcune scuole i professori fanno addirittura cambiare spesso la disposizione degli studenti in aula per favorire la socializzazione. È in questi casi che forse vale la pena sperare in una combinazione vincente!
Cristina Montini