Serena Rosticci
di Serena Rosticci
3 min
Autore
foto ripetizioni gratis

Un'ora di ripetizioni costa mediamente intorno ai 30 euro, ma i prezzi possono salire se a farle sono gli insegnanti. Stando a queste cifre è chiaro che non tutte le famiglie possono permettersi di farvi studiare in maniera privata e non tutte le scuole riescono ad attivare i corsi di recupero a causa della mancanza di fondi. E allora? A Prato sembrano essere arrivati a una soluzione: dal 15 gennaio arriva "Interstudio", un laboratorio dove un gruppo di studenti volontari - e volenterosi - si mette a disposizione dei ragazzi affamati di sufficienze offrendo loro lezioni private per un paio di pomeriggi a settimana. Tutto gratis.

Recupera le tue insufficienze con Skuola.net!

LE RIPETIZIONI TE LE DÀ IL COMPAGNO DI SCUOLA - Se abiti a Prato e sei rimasto indietro su una materia, ti basta andare il giovedì e il venerdì, dalle 15 alle 19, al centro storico presso lo spazio Aut! e chiedere aiuto. Non solo troverai tuoi coetanei disposti a darti una mano, ma anche computer, una rete wifi e una quarantina di posti liberi per sederti a studiare lontano dalla confusione domestica, proprio come in una biblioteca. E per usufruirne non dovrai spendere un centesimo. O quasi. Infatti, inizialmente è previsto un costo di 5 euro per il tesseramento, a meno che nel tuo portafoglio non sia già presente una tessera Acsi.

TANTO AIUTO ANCHE DAI PROF - Ma i ragazzi di "Interstudio" non si fermano qui. Oltre a mettere a disposizione degli altri le loro conoscenze, offrono agli studenti di terza media e a quelli di quinto superiore un aiuto per l'orientamento. E se i rappresentanti d'Istituto si sentono soli nelle loro lotte, possono trovare sostengo e coordinamento proprio qui. A sposare la causa dei ragazzi di "Interstudio" c'è anche qualche prof che, differenziandosi da alcuni colleghi che arrotondano con le ripetizioni, ha deciso di mettere a disposizione il suo sapere gratis.

RIPETIZIONI: OFFRIRLE E TROVARLE SU SKUOLA.NET - L'iniziativa dei ragazzi e dei professori di Prato può aiutare tanti studenti in difficoltà. Ma se ti trovi i un'altra città e cerchi ripetizioni, Skuola.net ti dà una mano. Invece, vuoi dare ripetizioni? scopri come fare con Skuola.net. Basta cliccare su Skuola.net | Ripetizioni e il gioco è fatto. Ci si può proporre come tutor per ogni tipo di materia e di livello d’insegnamento, partendo dalle elementari fino all’università, e offrire ripetizioni online o dal vivo a tutti coloro che ne hanno bisogno. Trovare un tutor o farsi trovare è semplice, grazie al comodo motore di ricerca e alla geolocalizzazione. Anche il pagamento è facile, grazie ai pratici coupon. C'è l'opportunità anche di recensire la qualità dell’insegnamento! Perché non provare?

Serena Rosticci

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta