Ripetizioni gratis: ti aiuta il compagno di banco

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto ripetizioni gratis

Un'ora di ripetizioni costa mediamente intorno ai 30 euro, ma i prezzi possono salire se a farle sono gli insegnanti. Stando a queste cifre è chiaro che non tutte le famiglie possono permettersi di farvi studiare in maniera privata e non tutte le scuole riescono ad attivare i corsi di recupero a causa della mancanza di fondi. E allora? A Prato sembrano essere arrivati a una soluzione: dal 15 gennaio arriva "Interstudio", un laboratorio dove un gruppo di studenti volontari - e volenterosi - si mette a disposizione dei ragazzi affamati di sufficienze offrendo loro lezioni private per un paio di pomeriggi a settimana. Tutto gratis.

Recupera le tue insufficienze con Skuola.net!

LE RIPETIZIONI TE LE DÀ IL COMPAGNO DI SCUOLA - Se abiti a Prato e sei rimasto indietro su una materia, ti basta andare il giovedì e il venerdì, dalle 15 alle 19, al centro storico presso lo spazio Aut! e chiedere aiuto. Non solo troverai tuoi coetanei disposti a darti una mano, ma anche computer, una rete wifi e una quarantina di posti liberi per sederti a studiare lontano dalla confusione domestica, proprio come in una biblioteca. E per usufruirne non dovrai spendere un centesimo. O quasi. Infatti, inizialmente è previsto un costo di 5 euro per il tesseramento, a meno che nel tuo portafoglio non sia già presente una tessera Acsi.

TANTO AIUTO ANCHE DAI PROF - Ma i ragazzi di "Interstudio" non si fermano qui. Oltre a mettere a disposizione degli altri le loro conoscenze, offrono agli studenti di terza media e a quelli di quinto superiore un aiuto per l'orientamento. E se i rappresentanti d'Istituto si sentono soli nelle loro lotte, possono trovare sostengo e coordinamento proprio qui. A sposare la causa dei ragazzi di "Interstudio" c'è anche qualche prof che, differenziandosi da alcuni colleghi che arrotondano con le ripetizioni, ha deciso di mettere a disposizione il suo sapere gratis.

RIPETIZIONI: OFFRIRLE E TROVARLE SU SKUOLA.NET - L'iniziativa dei ragazzi e dei professori di Prato può aiutare tanti studenti in difficoltà. Ma se ti trovi i un'altra città e cerchi ripetizioni, Skuola.net ti dà una mano. Invece, vuoi dare ripetizioni? scopri come fare con Skuola.net. Basta cliccare su Skuola.net | Ripetizioni e il gioco è fatto. Ci si può proporre come tutor per ogni tipo di materia e di livello d’insegnamento, partendo dalle elementari fino all’università, e offrire ripetizioni online o dal vivo a tutti coloro che ne hanno bisogno. Trovare un tutor o farsi trovare è semplice, grazie al comodo motore di ricerca e alla geolocalizzazione. Anche il pagamento è facile, grazie ai pratici coupon. C'è l'opportunità anche di recensire la qualità dell’insegnamento! Perché non provare?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta