Classe nuova? Come sopravvivere

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
nuova classe

Le vacanze sono lontane e siete nel pieno nel turbine della vita scolastica, ma niente panico! Soprattutto se invece di tornare nella solita classe quest’anno ve ne è toccata una nuova di zecca. È un cambiamento importante ma con il giusto ottimismo si supera tutto.

ATTEGGIAMENTO - Non serve essere esuberanti ma sinceri con le nuove persone che andrete a conoscere senza farsi prendere dal panico di non poter più frequentare le vecchie amicizie.
Tranquilli: i vostri ex compagni rimarranno sempre al vostro fianco anche se adesso frequentate classi diverse.

COLLABORAZIONE – Siate voi a fare il primo passo. Andate incontro ad un nuovo compagno di classe se lo vedete in difficoltà e soprattutto non siate gelosi delle vostre cose. Stringere nuovi rapporti vi aiuterà a superare il panico da cambio di classe.

OTTIMISMO – La fase del cambio di classe è passeggera. Superate le prime incertezza e le prime paure vedrete che le cose andranno sempre meglio. L’importante sarà ricordarsi di non smettere mai di pensare positivo e se i nuovi compagni proprio non vi piacciono basterà far passare qualche anno per non rivederli più!


Marta Ruffini
Skuola | TV
I metodi di studio più efficaci - School Days Webinar | Matteo Salvo

Quali sono le fasi per apprendere come un vero stratega dell'apprendimento? Matteo Salvo, campione mondiale di memoria, ce lo racconta in un webinar per gli School Days: un’iniziativa di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Skuola.net

23 ottobre 2020 ore 15:00

Segui la diretta