
Le vacanze sono lontane e siete nel pieno nel turbine della vita scolastica, ma niente panico! Soprattutto se invece di tornare nella solita classe quest’anno ve ne è toccata una nuova di zecca. È un cambiamento importante ma con il giusto ottimismo si supera tutto.
ATTEGGIAMENTO - Non serve essere esuberanti ma sinceri con le nuove persone che andrete a conoscere senza farsi prendere dal panico di non poter più frequentare le vecchie amicizie.
Tranquilli: i vostri ex compagni rimarranno sempre al vostro fianco anche se adesso frequentate classi diverse.COLLABORAZIONE – Siate voi a fare il primo passo. Andate incontro ad un nuovo compagno di classe se lo vedete in difficoltà e soprattutto non siate gelosi delle vostre cose. Stringere nuovi rapporti vi aiuterà a superare il panico da cambio di classe.
OTTIMISMO – La fase del cambio di classe è passeggera. Superate le prime incertezza e le prime paure vedrete che le cose andranno sempre meglio. L’importante sarà ricordarsi di non smettere mai di pensare positivo e se i nuovi compagni proprio non vi piacciono basterà far passare qualche anno per non rivederli più!
Marta Ruffini