2 min lettura
maestra invita alunno a stare a casaSi dicono profondamente amareggiati i genitori

di un bambino che frequenta un istituto di Amantea. Il piccolo che ha bisogno dell'insegnante di sostegno per seguire le lezioni, è finito al centro dell'ennesima diatriba genitori-docenti.

In questo caso specifico, i due genitori lamentano un comportamento poco consono da parte dell'insegnante di sostegno nei confronti del figlio, che anziché integrarsi sta lentamente venendo escluso dal contesto scolastico.

La maestra lo invita a non andare a scuola, i genitori: “Atteggiamento docente non consono”

I due genitori hanno notato qualcosa che non andava nei comportamenti del bambino che aveva iniziato a farsi la pipì addosso e a rifiutarsi di andare a scuola. In seguito ad un messaggio a dir poco bizzarro ricevuto proprio dall'insegnante di sostegno, i due hanno deciso di volerci vedere chiaro. Come si legge su Il Quotidiano, il messaggio riporta la seguenti parole: ”Salve signora, vi volevo chiedere la cortesia, se vedete che il bambino è particolarmente agitato di tenerlo a casa. Tanto non ha fatto molte assenze. Ne va della incolumità fisica del bambino. Tante grazie”.

Il messaggio della maestra ha lasciato esterrefatti i genitori che hanno deciso di non mandare il figlio a scuola ma anche di rivolgersi ad un legale. Perché, come precisa la mamma del giovane: ”E' dal mese di gennaio 2022 che stiamo lottando per una migliore integrazione al sostegno di nostro figlio, ma da parte dell’amministrazione non c’è stato nessun riscontro positivo”.

Insomma, sembrerebbe trattarsi dell'ennesimo caso di incompetenza professionale. Questa la tesi avanzata dalla famiglia che non usa mezzi termini: ”Riteniamo che l’atteggiamento assunto dalla docente nei confronti di nostro figlio, non sia consono alle difficoltà del bambino che sono ben specificate nella diagnosi funzionale di cui la scuola è in possesso”.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta