Autogestione: quello che la scuola non vi insegna

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

Autogestione: quello che non si insegna a scuola

A scuola è tempo di autogestione. Tra i banchi si sovvertono le regole classiche, non ci sono i prof in cattedra ma gli studenti. Il Liceo Newton di Roma è uno degli istituti dove l’autogestione scolastica è qualcosa di serio. I corsi sono organizzate come vere e proprie lezioni per imparare finalmente, quello che la scuola no vi insegna. E guai a chi perde tempo in corridoio! Il servizio d'ordine garantisce che tutti siano in classe dopo aver scelto a quale corso prender parte. Corso come quello sulle professioni digitali tenuto nel liceo romano da Skuola.net. Ecco che cosa abbiamo visto.

Guarda le foto che abbiamo scattato durante l'autogestione al Liceo Newton

Tempo di autogestioni e lezioni alternative. Tra i corsi di rap e quelli sull’attualità dei fatti di Parigi, c’è spazio...

Posted by Skuola.net on Giovedì 3 dicembre 2015

AUTOGESTIONE SCOLASTICA: TRA RAP E ATTUALITÀ – E mentre alcuni di noi erano in classe a insegnare i “lavori del futuro”, tra i banchi si svolgevano altre lezioni molto interessanti e poco consuete. Da alcune aule arrivava l’eco del freestyle rap. In altre ancora si parlava di attualità sui recenti fatti di Parigi. Insomma al Newton l’autogestione la prendono davvero sul serio, e un occasione per gli studenti per far vedere come si può imparare qualcosa di diverso dal solito programma, e di come proprio i ragazzi spesso possono sostituire i loro professori.

Ascolta l'intervista al rappresentante di istituto del Liceo Newton di Roma

COME SI DIVENTA PROFESSIONISTI DIGITALI – E per quanto riguarda noi, cari ragazzi è successo, ci siamo trasformati nei tanto odiati prof, ma lo abbiamo fatto con stile. Due giornalisti della redazione sono stati invitati a parlare davanti a studenti come voi, su come si diventa dei professionisti del web. Nel corso di due ore i due valorosi prof di Skuola.net hanno raccontato la loro esperienza al sito che voi amate e seguite. E hanno trasmesso le difficoltà, ma anche i lati estremamente positivi e divertenti del lavoro sul web. Ma ce ne sono state delle belle. Gli studenti del mini corso sono stati trasformati in una vera redazione e sono andati in giro per la scuola a raccontare la loro autogestione.

Ecco i corsi più interessanti dell'autogestione al Liceo Newton di Roma

PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO – Nelle due ore di lezione non si è fatta solo teoria, anzi i ragazzi hanno fatto una esperienza pratica di un giorno in redazione. Insomma si sono trasformati in giornalisti 2.0 e come una vera redazione hanno pensato agli argomenti da trattare, li hanno trasformati in notizia e dopo aver trovato dei titoli divertenti e interessanti li hanno anche postati sui social. Ovviamente tutto in teoria, ma alcuni di loro hanno pensato a delle idee davvero originali, che nei prossimi giorni, forse, potrete leggere proprio sul sito. Quindi restate connessi.

Carmine Zaccaro

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta