Primo giorno di scuola 2016: quello che forse non sapevi

manliogrossi
Di manliogrossi

Primo giorno di scuola. Ecco cosa accade nel mondo

Il primo giorno di scuola è ormai vicino, il più triste dei countdown è già partito. A Bolzano gli studenti sono già tornati tra i banchi, a breve li seguiranno tutti gli altri. Ma se per molti il suono della campanella, che annuncia l’inizio del nuovo anno scolastico, vuol dire una caccia al posto migliore in aula, per altri può avere significati ben diversi. Lo sanno bene gli studenti russi che prima di entrare in classe devono passare dal fioraio, o quelli tedeschi che oltre a quaderni e matite possono contare su una buona dose di dolciumi per superare il primo giorno di scuola. Ecco il un racconto del primo giorni di scuola in giro per il mondo!

Germania

Primo giorno di scuola. Ecco cosa accade nel mondo

Il primo giorno di scuola in Germania è…dolce! I bambini ricevono lo ‘schuletuete’, tradotto uno zainetto scolastico. Ma non fatevi ingannare! Si tratta di pacchetti a forma di cono al cui interno non c’è solo il classico materiale scolastico, ma anche dolciumi e caramelle: lo scopo è quello di addolcire l’anno scolastico. Lo schuletuete si acquista da agosto a settembre in molti negozi ma ci alcuni genitori preferiscono confezionarlo a casa!

India

Primo giorno di scuola. Ecco cosa accade nel mondo


Nella popolosa India il ‘praveshanotshavan’, così viene chiamato il primo giorno di scuola, i bambini ricevono un regalo speciale e molto utile: un ombrello. Perché? Semplice perché il ritorno a scuola dopo le vacanze coincide proprio con la stagione dei monsoni, quindi cosa c’è di più necessario di un ombrello?

Giappone

Primo giorno di scuola. Ecco cosa accade nel mondo

Nel Paese del Sol Levante tradizione vuole che ai bambini che si apprestano a frequentare la prima elementare venga regalato uno zaino un po’ particolare. È di pelle, per questo più robusto rispetto al classico zainetto e, caratteristica principale, viene tramandato dai membri della famiglia. In passato, lo zaino delle ragazze era rosso, mentre per i ragazzi era di colore nero. Col tempo questa divisione è andata sfumando, tant’è che oggi c’è maggiore varietà di stili e colori.

Russia

Primo giorno di scuola. Ecco cosa accade nel mondo

Abbigliamento formale e un mazzo di fiori per la maestra. Ecco il necessario per il primo giorno di scuola in Russia. Non a caso è chiamato Giorno delle Conoscenze e delle Competenze, festeggiato con tanto di cerimonia. I bambini al termine delle lezioni, ricevono poi un palloncino da portare a casa come ricordo.

Kazakistan

Primo giorno di scuola. Ecco cosa accade nel mondo

Se in Russia devono munirsi di un bouquet, in Kazakistan basta un solo fiore da regalare alla maestra il primo giorno di scuola. Per i bambini, da parte dei loro genitori, una matita, una candela e dei dolci!

Olanda

Primo giorno di scuola. Ecco cosa accade nel mondo

Bakfietsen o cargo bike, ovvero un carrello con le ruote collegato alle parte anteriore di una bicicletta. È questo il mezzo preferito dagli olandesi per accompagnare i bimbi a scuola. Un modo senza dubbio divertente pe iniziare l’anno scolastico.

America

Primo giorno di scuola. Ecco cosa accade nel mondo


Per chi è molto attento all’immagine, il primo giorno di scuola in America è abbastanza impegnativo. Gli studenti, infatti, indossano nuovi vestiti perché al loro ingresso devono mettersi in posa per una foto. Impossibile non essere perfetti!


Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta