Alternanza scuola lavoro e studio, 6 consigli per gestirli

aanntoooo
Di aanntoooo

Con la nuova legislazione, ormai, alternanza scuola lavoro è un obbligo per tutti gli indirizzi delle superiori. Durante l'alternanza, però, le normali attività di classe non si fermano, anzi. Tanti studenti lamentano il problema di ritrovarsi costretti a recuperare lezioni e spiegazioni, e di doversi preparare per interrogazioni e compiti all'indomani della fine delle attività di tirocinio. E allora, a mali estremi estremi rimedi. Se anche tu sei uno di loro, ti diamo una mano ad organizzarti!

1. Razionalizza

Per prima cosa cerca di dividere i programmi in piccoli pezzi da fare un po’ alla volta dopo le ore di alternanza, in modo tale di non essere sovraccarico di compiti una volta tornato a scuola.

2. Usa gli appunti

Cerca di farti dare gli appunti giorno per giorno delle nuove spiegazioni dai tuoi compagni classe o chiedi di registrare le spiegazioni più importanti così da averli sempre a portata di mano.

3. Studia sui riassunti

Se sei già esausto da alternanza e quando torni a casa sei troppo stanco per aprire libri e iniziare tutto da capo, prova ad aiutarti dai riassunti dei tuoi compagni di classe e soprattutto quelli che trovi su internet, anche da noi di Skuola.net.

4. Premiati

Cerca di porti dei piccoli obiettivi ogni giorno e anche una piccola ricompensa se li raggiungerai, in modo da avere uno scopo in più per non rimanere indietro con lo studio e per non avere sensi di colpa.

5. Sfrutta tutto il tempo

Se durante alternanza scuola lavoro ci sono dei periodi morti o delle pause, tu sfruttali per ripassare qualcosa magari di non troppo pesante per avvantaggiarti con il tempo e averne un po’ anche per riposarsi.

6. Chiedere clemenza

Se durante alternanza non sei riuscito a mantenere il ritmo dello studio, chiedi ai prof di darti un paio di giorni per recuperare tutto! Anche la ministra dell’istruzione Fedeli nella nostra intervista di Skuola.net ha detto che una volta tornato in classe, lo studente ha bisogno di tempo per recuperare e non essere sovraccaricato da compiti e interrogazioni.

Buono Studio!

Skuola | TV
La Skuola | TV sta tornando

Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

24 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta