Alternanza scuola lavoro... in discoteca: si può, ecco dove

Redazione
Di Redazione


Non solo la scuola è impegnativa, ma a a partire dal triennio devi cercare di avere una media molto alta o devi fare delle attività sia dentro che fuori la scuola per avere più crediti a fine anno così da essere più agevolato alla Maturità. Non solo, è necessario iniziare e finire le ore obbligatorie di alternanza scuola lavoro, 200 al liceo e 400 al tecnico e professionale.


Studenti in alternanza in discoteca


Di solito nelle scuole vengono proposti molti corsi per integrare i crediti, ma tali corsi riguardano principalmente l’ambito scolastico. Diversa è stata la decisione del liceo del Tigullio a Santa Margherita Ligure (Genova), dove gli studenti potranno maturare i crediti formativi in discoteca spiegando ai coetanei i rischi legati ad alcol e sballo, dovranno quindi trasmettere i corretti comportamenti ai coetanei sviluppando un tipo di educazione chiamata "peer education" cioè educazione tra pari.

Il progetto


A tale progetto, che rientra nell'alternanza scuola-lavoro stanno lavorando Asl Chiavarese da cui i ragazzi riceveranno la formazione, Comune di Santa Margherita e la discoteca Covo di Nord Est, all'interno della campagna "W la moVIDA". Il progetto è un altro tassello per una buona movida in cui rientra anche un'altra iniziativa del Comune di Santa, il 'Discobus' che riporta a casa i giovani dopo una notte in discoteca, per evitare che - se qualcuno h a ecceduto in alcol possa correre rischi guidando.



Mara Ruggiero
Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Scopri l’offerta formativa e le iniziative digitali dell’Accademia”

Skuola.net, grazie al digitale, porta l’orientamento universitario direttamente a casa degli studenti. Nella puntata odierna della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, per scoprire tutti i suoi corsi di laurea, triennale e specialistica, nonché le possibilità lavorative che offrono!

16 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta