Daniele Grassucci
Autore
Alternanza scuola lavoro... in discoteca: si può, ecco dove articolo

Non solo la scuola è impegnativa, ma a a partire dal triennio devi cercare di avere una media molto alta o devi fare delle attività sia dentro che fuori la scuola per avere più crediti a fine anno così da essere più agevolato alla Maturità. Non solo, è necessario iniziare e finire le ore obbligatorie di alternanza scuola lavoro, 200 al liceo e 400 al tecnico e professionale.

Studenti in alternanza in discoteca

Di solito nelle scuole vengono proposti molti corsi per integrare i crediti, ma tali corsi riguardano principalmente l’ambito scolastico. Diversa è stata la decisione del liceo del Tigullio a Santa Margherita Ligure (Genova), dove gli studenti potranno maturare i crediti formativi in discoteca spiegando ai coetanei i rischi legati ad alcol e sballo, dovranno quindi trasmettere i corretti comportamenti ai coetanei sviluppando un tipo di educazione chiamata "peer education" cioè educazione tra pari.

Il progetto

A tale progetto, che rientra nell'alternanza scuola-lavoro stanno lavorando Asl Chiavarese da cui i ragazzi riceveranno la formazione, Comune di Santa Margherita e la discoteca Covo di Nord Est, all'interno della campagna "W la moVIDA". Il progetto è un altro tassello per una buona movida in cui rientra anche un'altra iniziativa del Comune di Santa, il 'Discobus' che riporta a casa i giovani dopo una notte in discoteca, per evitare che - se qualcuno h a ecceduto in alcol possa correre rischi guidando.

Mara Ruggiero

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta