.jpg)
Il maltempo interesserà soprattutto il meridione, ma non solo. Per il weekend sono previsti temporali, venti forti e, al centro Italia, perfino l'arrivo della neve. Dove è stato emanato l’allerta meteo? Quali scuole rimarranno chiuse il 26 novembre?
Ultimo aggiornamento 25 novembre 2022 ore 20:25
Allerta meteo: le zone interessate
Dopo una tregua di qualche giorno, ecco che il maltempo torna a imperversare in alcune zone del nostro territorio. Nel fine settimana è infatti prevista una nuova ondata di piogge e temporali, oltre a un netto calo delle temperature.Le regioni più colpite sono soprattutto quelle meridionali. In Sardegna, da oggi è allerta gialla sulle aree di Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro. In Campania, dalle 21:00 di oggi fino alle 21:00 di domani sabato 26 novembre, la protezione civile ha diramato un’allerta arancione sulle zone 1, 2 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); e un’allerta gialla su tutto il resto della regione. Inoltre, sempre in Campania, vige un’allerta per venti forti, raffiche e mare agitato lungo le coste esposte.
Ma il 26 novembre il maltempo interesserà anche alcune regioni del nord Italia, come l’Emilia-Romagna. La costa Romagnola sarà la zona maggiormente colpita (come già lo era stata per il ciclone Poppea di inizio settimana) e farà i conti con un’allerta meteo di colore arancione.
Sabato 26 novembre: scuole chiuse in Campania
Dato l’allarme meteo arancione previsto per il 26 novembre 2022 in alcune zone della Campania (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), i sindaci di alcuni comuni hanno disposta la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi i servizi per l’infanzia. Qui di seguito l'elenco:
- Napoli
- Sarno
- Torre Annunziata
- Angri
- Torre del Greco
- Nocera Inferiore
- Pellezzano
- Scafati
- Pietradefusi
- Piedimonte Matese
- Ischia
- Procida
- Casamicciola Terme
- Lecco Ameno
- Casamicciola Terme
- Cava de’ Tirreni
- Casoria
- Pagani
A Salerno, scuole aperte, mentre rimarranno chiusi parchi e giardini.
In ogni caso, controlla sempre le comunicazioni del comune di interesse per avere degli aggiornamenti ufficiali.