Maria Zanghì
Autore
liceo musicale stanziamento tre milioni

Un'importante rivoluzione verrà attuata nei licei musicali per i quali il Ministero dell'Istruzione ha stanziato ben tre milioni di euro per ampliare l'offerta formativa e organizzare corsi extracurriculari per gli indirizzi specializzati in musica Jazz.

Con il decreto firmato dal Ministro Bianchi, le scuole interessate all'attivazione dei nuovi corsi dovranno presentare i propri progetti che verranno poi valutati da una apposita commissione in base a criteri specifici come la qualità e l'innovazione delle proposte.

Fondi per i licei musicali: nuovi corsi jazz e sui linguaggi musicali

L'obiettivo è quello di ampliare l'offerta formativa con corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali

. I fondi verranno distribuiti equamente nelle regioni in base al numero delle studentesse e degli studenti iscritti agli ultimi tre anni dei licei musicali.

Ogni scuola che vorrà prendere parte all'iniziativa dovrà presentare il proprio progetto, partecipando ad appositi avvisi pubblici degli Uffici Scolastici Regionali, che valuteranno le proposte attraverso una commissione. Ogni proposta presentata dovrà prevedere un budget non inferiore a 12 mila euro e non superiore a 30 mila euro. Nella scelta dei progetti scolastici, la commissione ragionerà in base a specifici criteri, quali la qualità e l’innovatività delle proposte, l’eventuale collaborazione tra istituzione scolastica e realtà culturali e musicali del territorio, il coinvolgimento di esperti e famiglie.

Skuola | TV
Cybersicurezza, privacy e Intelligenza Artificiale: la guida che ti salva la reputazione e non solo

Quella foto innocente? Potrebbe rovinarti la vita. Ecco cosa devi sapere su IA, deepfake e dati personali (feat. Garante della Privacy)

Segui la diretta