3' di lettura 3' di lettura
falcone borsellinoIl prossimo 23 maggio ricorre l'anniversario dei 30 anni dalla strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrata, e agli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montanaro.
Un attentato commissionato dalla mafia e che oggi, a distanza di tre decenni, ci ricorda quanto sia ancora fondamentale conoscere e combattere le organizzazioni criminali.

A questo proposito, il sito Tecnica della Scuola ha organizzato, per la giornata di domani, 18 maggio, un dibattito online per cercare di capire quali valori sono stati trasmessi alle nuove generazioni dall’opera degli eroi dell’antimafia. Ecco come partecipare e gli ospiti dell'evento.

30 anni dalle stragi di mafia: il dibattito rivolto agli studenti

Il 1992 è considerato l'anno più cruento e in cui si sono compiuti due dei crimini più efferati ricordati dal nostro Paese, quelli ai danni del giudice Giovanni Falcone e, a distanza di 56 giorni, del magistrato Paolo Borsellino. A 30 anni da quelle tragiche perdite, risulta fondamentale mantenere viva la memoria e seminare i valori dell'anti mafia. In questo senso, Tecnica della Scuola ha organizzato, per la giornata di domani, mercoledì 18 maggio, un dibattito online a parte dalle ore 11:00, fino alle ore 12:30.

All'interno dell'evento, a cui potranno partecipare tutti gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, sarà presenziato da numerosi ospiti, tra cui l’ex magistrato Gherardo Colombo, giurista, saggista e scrittore, autore di una serie di volumi per le scuole; Gian Carlo Caselli, anche lui magistrato e saggista, che ha scritto volumi sul valore delle regole raccontato ai ragazzi; Salvatore Cusimano, giornalista, ex direttore di Rai Sicilia ed esperto di cronaca giudiziaria ai tempi del maxiprocesso.

Come partecipare al dibattito di Tecnica della Scuola

L'appuntamento formativo è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma è consigliata a partire dalle classi prime di scuola secondaria di primo grado e rientra nell’ambito del percorso didattico trasversale di educazione civica. Per partecipare non è necessaria alcuna formula di iscrizione: basterà connettersi ai canali Facebook o YouTube della Tecnica della Scuola al momento dell’evento. Clicca qui per seguirlo.