Ominide 8039 punti

Utilità o danni e funzione ecologica dei pesci

Il pesce rosso ha per l'uomo scarso interesse. Quasi tutti gli altri pesci, però, forniscono carne assai utile all'alimentazione umana. La pesca è sempre una risorsa di fondamentale importanza nell'alimentazione dei popoli. Ancora oggi essa rappresenta una sorgente di ricchezza per numerosi Paesi: Giappone, Cina, Norvegia, Islanda, Olanda, Portogallo, Spagna, ecc.
Per l'Italia, invece (anche se possiede un territorio con spiccato sviluppo costiero) la pesca non assume un posto di grande rilievo economico. I mari che circondano la nostra Penisola, tranne l'Adriatico, sono infatti profondi già a breve distanza dalle coste e sono quindi poco pescosi. Degna di menzione resta tuttavia la pesca degli alici, sgombri, sardelle e specialmente la pesca del tonno ,propria del mare della Sicilia e della Sardegna.
La pesca d'acqua dolce, esercitata nei bacini interni, porta sui mercati trote, anguille, lucci, tinche, carpe, ecc. E' doloroso però rilevare che oggi nelle nostre regioni più densamente popolare e industrializzate non pochi torrenti, fiumi e laghi hanno le acque talmente inquinate che la loto già scarsa fauna ittica corre il rischio di estinguersi totalmente.

La funzione ecologica che i pesci svolgono è senza dubbio molto importante. Essi infatti, nutrendosi dei microrganismi vegetali e animali che pullulano nelle acque, ne regolano lo sviluppo in modo che non si diffondano a dismisura. I pesci, inoltre, rappresentano il nutrimento di numerosi altri animali: balena, delfino, foca, uccelli acquatici. Se venissero a mancare i pesci, questi animali citati si estinguerebbero e l'equilibrio biologico risulterebbe irreparabilmente turbato. Si è infatti già verificato che, in seguito alla scomparsa dei pesci in alcuni corsi d'acqua o laghi inquinati, non poche specie di uccelli sono migrate in altre regioni, determinando gravi ripercussioni sull'ecologia.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email