Ominide 8039 punti

La tigre e il leone

La tigre è il più grosso animale dei felini: il maschio raggiunge la lunghezza di due m. 2,70 e il peso di 180 Kg. Vive nelle foreste tropicali dell'Asia, specialmente nel Bengala, Birmania, Indocina. Il mantello fulvo, striato di nero, permette alla tigre d confondersi con l'ambiente ove le luci sono rotte da ombre.
Con passo silenzioso si accosta a tergo della preda e l'assale all'improvviso, terrorizzandola con un potente ruggito. Questo felino ha una forza straordinaria e può abbattere animali grossi come bufali. Riesce ad atterrare un cervo adulto con un morso alla nuca o alla gola.
La tigre è generalmente solitaria; passa il giorno riposando nascosta nel folto della foresta. Al crepuscolo e di notte esce per cacciare i cervi, cinghiali, antilopi, bufali o bestiame domestico. Occasionalmente si nutre anche di uccelli e perfino di pesci. L'audacia la spinge talvolta ad assalire anche l'uomo. Oggi, in seguito alla scomparsa del suo habitat e alla persecuzione da parte dell'uomo, corre il pericolo di estinzione. Ne sopravvivono infatti soltanto poche migliaia di esemplari.

Il leone è il più grande e più forte carnivoro della savana africana. Le sue dimensioni sono approssimativamente quelle della tigre. Ha però zampe più robuste, testa più grossa e più forte. Il pelame è di colore fulvo-marrone uniforme. Il maschio sul collo porta una lunga e folta criniera che lo distingue dalla femmina. Per il suo aspetto, il leone viene ritenuto come il re degli animali. In realtà il leone è un animale poco coraggioso. Passa la giornata nel suo branco a dormire e dirigere il pasto; soltanto quando sente gli stimoli della fame, va a caccia, dal tramonto del sole fino all'alba. Il leone cerca di rubare carcasse di animali uccisi da qualche carnivoro. In passato il leone era diffuso dall'Africa all'India. Oggi sopravvive soltanto al Sud del Sahara fino all'Africa meridionale e potrebbe correre il pericolo di estinguersi.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità