Ominide 353 punti

Il Sole è la stella più importante del Sistema Solare, in quanto fornisce luce e calore a tutti gli otto pianeti che gli orbitano attorno, ai loro satelliti e agli altri corpi minori presenti nello spazio.
Il Sole viene considerato come una stella di medie dimensioni costituita da atomi di idrogeno e atomi di elio. Sono proprio questi atomi ad innescare la fusione nucleare: un processo nel quale degli atomi di idrogeno si fondono fino a formare nuclei di elio.
La fusione nucleare libera l'energia che il Sole manda verso noi, e quindi fornisce e rende possibile la vita sulla Terra.
Gli strati del Sole, dal centro verso l'esterno, sono:
1. Il nucleo: zona centrale dove avvengono le operazioni di fusione nucleare, fonte principale dell'energia solare. É la parte più densa del
Sole.

2. La zona radiativa: cattura l'energia prodotta dal nucleo, dal quale è esterna, e la trasmette agli altri stati superiori.

3. La zona convettiva: parte interna nella quale ci sono flussi di plasma che dall'interno salgono verso l'esterno e una volta raffreddati di poco, riscendono. Questo moto è simile a quello dell'acqua quando bolle.

4. La fotosfera: è la superficie esterna del Sole che al telescopio sembra formata da tanti granelli luminosi. I granelli che vediamo sono l'estremità delle correnti convettive e, quando il ciclo si interrompe, nella fotosfera appaiono le macchie solari, zone fredde e scure.

5. La cromosfera: parte dell'atmosfera del Sole, che emette la luce rossa ma è sovrastata dalla luminosità della fotosfera. Ecco perchè nello spazio si proiettano le protuberanze, getti di plasma.

6. Corona: la parte esterna dell'atmosfera solare senza limiti di estensione. É costituita da plasma e si propaga nello spazio. Spesso non è visibile.

Invisibili al nostro occhio sono anche le particelle energetiche che il Sole proietta continuamente e che vanno a formare il vento solare. Grazie ad esso si verificano le meravigliose aurore, solitamente, vicino ai poli.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email