Secrezione

Le ghiandole che, come quelle sudoripare, eliminano dal nostro corpo le sostanze nocive, si chiamano ghiandole escretrici. Quelle, invece, che elaborano sostanze utili al nostro organismo, si chiamano ghiandole secretrici, e la loro funzione è detta secrezione. Di queste ghiandole si distinguono due categorie: quelle a secrezione esterna e quelle a secrezione interna.
Le ghiandole a secrezione esterna sono fornite di un condotto escretore. Comprendono: le ghiandole salivari, le ghiandole gastriche, il fegato, ecc.
Le ghiandole a secrezione interna sono prive di condotto escretore e versano le sostanze elaborate (dette ormoni) direttamente nel sangue, attraverso i capillari. Comprendono: l’ipofisi, l’epifisi, il timo, la tiroide, le paratiroidi, le isole del pancreas, le capsule surrenali e le gonadi.
L’ipofisi, situata alla base del cervello, è grande come un pisellino. Essa produce numerosi ormoni, tra i quali anche quello dell’accrescimento delle ossa e dell’organismo. Una produzione insufficiente di questo ormone è causa di nanismo, mentre una produzione eccessiva determina il gigantismo.

La tiroide si trova nella regione anteriore del collo, all’inizio della trachea. È divisa in due lobi e pesa circa 30 grammi. Il suo anormale funzionamento causa gravi disturbi fisici e intellettuali. Quando la tiroide si ingrossa, produce il gozzo.
Le capsule surrenali sono due organi che si trovano ciascuno sui reni a guisa di cappuccio. Uno degli ormoni prodotti da queste ghiandole è il cortisone che regola il ricambio dei sali minerali e degli zuccheri nel corpo.
Le isole del pancreas sono particolari gruppi di cellule che producono un importante ormone, l’insulina, che regola l’utilizzazione degli zuccheri nei tessuti. La mancanza di insulina determina una malattia denominata diabete mellito.
Le gonadi o ghiandole sessuali si chiamano testicoli nell’uomo e ovaie nella donna. Producono rispettivamente un ormone maschile e due ormoni femminili. Si tratta di ormoni che determinano lo sviluppo dei caratteri sessuali.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email