Ominide 8039 punti

La riproduzione dei vegetali
Come tutti gli esseri viventi, i vegetali hanno la capacità di riprodursi, cioè di generare altri individui simili ai genitori, conservando in tal modo la specie sulla faccia della Terra. La riproduzione dei vegetali può essere: gamica, agamica e alternante.
La riproduzione gamica o sessuale è quella che avviene nelle piante fanerogame per mezzo del fiore. Già in 1 media hai appreso che le parti del fiore destinate alla riproduzione sono gli stami e il pistillo. Gli elementi sessuali prodotti dagli stami sono i granuli di polline, mentre quelli prodotti dal pistillo sono gli ovuli. Come già hai imparato , ogni granulo di polline contiene due gameti maschili, chiamati anterozoi; e ogni ovulo contiene due gameti femminili: l'oosfera e il nucleo secondario. Ed ecco come avviene la fecondazione nel fiore. Quando un granulo di polline cade sullo stimma del pistillo, vi rimane appiccicato, rigonfia ed emette un piccolo budello che penetra nello stilo del pistillo fino a raggiungere l'ovario. Attraverso il budello pollinico i due gameti maschili scendono nell'ovulo e: l'uno si fonde con l'oosfera, mentre l'altro si fonde con il nucleo secondario. Gli ovuli fecondati si trasformano poi in semi; e da semi germinati si sviluppano nuove piante.

La riproduzione agamica è quella che avviene senza l'intervento dei sessi. I batteri e certe alghe, per esempio, sono formati da una sola cellula e per moltiplicarsi non fanno altro che dividersi in due. Le felci, i muschi, i funghi, che si moltiplicano per mezzo di spore, hanno la riproduzione agamica. Molto comune è una particolare riproduzione agamica, la riproduzione vegetativa che avviene per mezzo di parti della pianta: rami, foglie, tuberi, bulbi, rizomi. Cosi, per esempio, la patata, il giglio, l'aglio, il mughetto, si riproducono per via vegetativa.
La riproduzione alternante è quella in cui una fase agamica si alterna con una fase sessuata. Tale ciclo di riproduzione è caratteristico delle crittogame vascolari e dei muschi.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email