Ominide 12 punti

Sistema Solare


Il Sistema Solare è formato da tanti corpi celesti mantenuti in un orbita grazie alla forza di gravità del Sole.
Il Sistema Solare è formato da 8 pianeti , dai satelliti , dal Sole e da altri corpi celesti , tra cui le comete , gli asteroidi , i meteoriti e la polvere interplanetaria .
1. Sole
Il Sole è la stella più vicina a noi ed è quella che ci illumina.
Il Sole è formato al centro da un nucleo , poi da una zona intermedia o radioattiva, dalla zona convettiva e dalla parte esterna chiamata fotosfera .
Anche il Sole ha un’atmosfera , formata da due strati :
• Cromosfera , che è un involucro di gas incandescenti ;
• Corona Solare , che è un involucro di gas incandescenti ed è invisibile . Infatti gli studiosi cercano di studiarla durante le eclissi perché in quel caso la Luna copre il disco solare e si vede soltanto la corona solare .

2. Mercurio
Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e compie una rivoluzione in 88 giorni terrestri (3 mesi circa). Non ha un’atmosfera e questo fa si che ci siano fortissime variazioni di temperatura tra il giorno e la notte. Mercurio non ha satelliti naturali.
3. Venere
Venere compie una rivoluzione in 225 giorni terrestri . Ha un’atmosfera ricca di anidride carbonica . Venere ruota attorno al proprio asse nel verso opposto agli altri pianeti e questo fenomeno è chiamato retrograda . venere non ha satelliti .
4. Terra
La Terra è il terzo pianeta del Sistema Solare ed è l’unico dove c’è vita . Compie una rivoluzione in 365 g 6 h circa ed ha un’atmosfera . L’acqua , la temperatura , la composizione dell’atmosfera , la distanza dal Sole costituiscono una combinazione degli elementi , unica del Sistema Solare , che ha permesso la nascita e l’evoluzione della vita . La Terra ha un solo satellite naturale , la Luna .
5. La Luna
La Luna è il satellite naturale della Terra e compie un giro intorno alla Terra in 27 g 7 h circa . Non ha atmosfera ma ha una caratteristica unica , la presenza di crateri sulla sua superficie , che si sono formati nel corso del tempo in seguito all'impatto violento di meteoriti . La Luna ha diverse fasi :
Luna nuova , Luna crescente , primo quarto , Luna crescente gibbosa , Luna piena , Luna calante gibbosa , ultimo quarto e Luna calante .
6. Marte
Ha un’atmosfera più rarefatta rispetto a quella terrestre ed è formata quasi esclusivamente da anidride carbonica , ma ha anche piccole parti di azoto e di argon . L’acqua è abbondante , ma è sotto forma di ghiaccio ed ha anche alcune montagne altissime . Marte ha due piccoli satelliti naturali , Deimos e Phobos .

7. Giove
Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare e compie un giro intorno a esso ogni 12 anni terrestri . Giove è un pianeta prevalentemente gassoso , costituito da idrogeno ed elio . Ha 62 satelliti tra cui il più grande che è Genimede .
8. Saturno
Compie un giro intorno al Sole ogni 30 anni terrestri ed è prevalentemente gassoso , formato da elio e idrogeno . Si differenzia dagli altri pianeti grazie ai suoi anelli . Saturno ha 62 satelliti , tra cui Titano , l’unico satellite del Sistema Solare che ha un’atmosfera .
9. Urano
Urano compie un giro intorno al Sole ogni 84 anni terrestri . Ha una consistenza gassosa formata da idrogeno , elio e metano . Urano ha 27 satelliti naturali .
10. Nettuno
Nettuno è il pianeta più lontano dal Sole e compie un giro intorno ad esso ogni 165 anni . Nettuno è simile a Urano per la sua atmosfera e per dimensione . Ha 13 satelliti naturali .
11. Cometa
Le comete sono corpi celesti che percorrono orbite ellittiche molto allungate . Per esempio la cometa di Halley si avvicina al Sole e poi se ne allontana superando l’orbita di Nettuno . Per compiere questo percorso impiega circa 76 anni .
12. Asteroide
Gli asteroidi hanno una dimensione molto piccola rispetto a quella dei pianeti e possono essere in orbita intorno al Sole o vagare nello spazio . Nel Sistema Solare ci sono molti asteroidi , la maggior parte dei quali si trova in orbite posizionate tra quella di Marte e quella di Giove , nella fascia degli asteroidi .

13. Orbita ellittica
Le orbite sono i percorsi che i corpi celesti devono seguire . Questo moto è regolato da tre leggi chiamate Leggi di Keplero elaborate dall'astronomo Johann Kepler .
1° Legge di Keplero : Le orbite dei pianeti sono ellissi delle quali il Sole occupa uno dei due fuochi .
2° Legge di Keplero : Le aree dei settori di ellisse descritti da un pianeta sono proporzionali ai tempi impiegati per descriverli .
3° Legge di Keplero : I quadrati dei tempi di rivoluzione dei pianeti sono proporzionali ai cubi delle loro rispettive distanze medie dal Sole .

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email