Ominide 1161 punti

Le reazioni chimiche

Tranne i gas nobili, tutti gli elementi presentano una loro attività chimica, ovvero una tendenza ad unirsi con altri atomi per formare le varie sostanze. Queste combinazioni di elementi, ma anche le combinazioni fra elementi e composti o fra vari composti, sono tutti fenomeni chimici. Infatti quando due o più sostanze si combinano tra loro, perdono le loro singole proprietà e danno origine ad una nuova sostanza, detta composto chimico, che possiede proprietà specifiche diverse da quelle delle sostanze di partenza. Simili combinazioni e quindi trasformazioni di sostanze prendono il nome di reazioni chimiche.
La reazione chimica è un fenomeno chimico per il quale alcune sostanze, dette reagenti, si combinano tra di loro formando altre sostanze, dette prodotti della reazione.
Ad esempio tra l'idrogeno e l'ossigeno, che sono due gas, se si combinano formano un liquido, cioè l'acqua.
2 atomi di H + 2 atomi di O = acqua (2 atomi di H e 1 di O)
La reazione chimica deve però essere bilanciata, cioè la massa complessiva delle sostanza reagenti deve essere uguale alla massa complessiva dei prodotti della reazione. Questo è detto dalla legge di Lavoisier o legge di conservazione della Massa.
Quindi la reazione bilancita è --> 2(2 atomi di H)+2 atomi di O = 2(2 atomi di H e 1 di O).
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email