Bannato 144 punti

I principi nutritivi


Il nostro corpo ha bisogno di alimenti che contengano particolari sostanze chiamate principi nutritivi. Alcune sono sostanze organiche come le proteine, gli zuccheri, i grassi e le vitamine; altre sono inorganiche, ma ugualmente indispensabili all’organismo come i Sali minerali e l’acqua.
Le proteine svolgono una funzione plastica o costruttiva.
Gli zuccheri o carboidrati svolgono una funzione energica, perché sono la principale fonte di energia per il corpo.
Anche i grassi o lipidi, svolgono una funzione energetica e contengono più del doppio di energia e di zuccheri e proteine.
Le vitamine sono sostanze organiche che svolgono un’indispensabile funzione regolatrice.
I Sali minerali hanno una funzione plastica.
L’acqua è una sostanza fondamentale per la vita.

Gli alimenti


Secondo i principi nutritivi che contengono, gli alimenti vengono distinti in:
• Alimenti plastici ovvero quelli particolarmente ricchi di proteine, come la carne, il pesce, le uova, i legumi, il latte e i suoi derivati, in particolare i formaggi secchi;
• Alimenti energici ovvero quelli alimenti ricchi di carboidrati o di grassi;
• Alimenti regolatori ovvero quelli che sono ricchi di vitamine e Sali minerali come la frutta e gli ortaggi, cibi peraltro ricchi di e acqua e fibra cellulosa, indispensabili al buon funzionamento dell’intestino.

Fabbisogno di energia


Il nostro organismo consuma continuamente energia; questa serva a mantenere il corpo a una temperatura costante, a far funzionare gli organi interni e a consentire l’attività muscolare che ci permette di camminare, correre, spostare pesi ecc.
Le necessità energetiche del nostro organismo variano a secondo dell’età, del sesso, del tipo di attività fisica svolta.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email