Ominide 8039 punti

Gli organi di senso dei gatti

ù

Alla presenza del gatto produci qualche schiocco con le labbra e fa rotolare un gomitolo di lana: osserverai che, al minimo rumore, l'animale tende l'orecchio e al movimento di qualsiasi oggetto volge lo sguardo. Ciò dimostra che ha i sensi dell'udito e della vista acutissimi.
Tenendo il gatto in una stanza molto illuminata e poi in un'altra alquanto oscura, puoi riscontrare che la pupilla dell'occhio del gatto alla luce si restringe, assumendo la forma di una fessura verticale. Nella penombra e nell'oscurità, invece, essa si dilata grandemente e diviene quasi rotonda, così da captare anche il più debole raggio di luce.
Il restringimento e la dilatazione della pupilla dell'occhio sono fenomeni che avvengono anche nell'uomo e negli altri animali; nel gatto però sono più accentuati. La pupilla dell'occhio in pratica si comporta come il diaframma della macchina fotografica: riduce la sua apertura quando c'è molta luce; aumenta l'apertura quando c'è poca luce. E' intuitivo quindi che la grande potenza visiva del gatto è dovuta alla straordinaria capacità di adattamento della pupilla dei suoi occhi alle diverse intensità luminose.

Si può inoltre osservare che l'occhio del gatto di note fosforeggia, ossia risplende nome i catarinfrangenti della bicicletta quando vengono colpiti dalla luce. Tale effetto è dovuto alla presenza, nell'interno dell'occhio, di particolari cellule iridate che, a guisa di specchio, riflettono la luce anche più tenue.
Oltre all'udito e alla vista, il gatto possiede altri organi di senso del tutto singolari: i baffi. Si tratta di particolari peli rigidi e lunghi, dotati di sensibilità tattile: alla loro base, infatti posseggono papille del tatto simili a quelle che vi sono nei polpastrelli delle dita dell'uomo. I baffi servono al gatto per sentire se il cibo scotta; ma specialmente per tastare e avvertire gli ostacoli quando esso cammina in luoghi oscuri. Se il gatto viene privato dei baffi diventano disorientati e cammino con passo incerto.
In questo testo molto dettagliato vengono descritti gli organi di senso dei gatti; Questo è un testo completo.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email