VIP 2446 punti

LE MALATTIE DEL SISTEMA ESCRETORE


La cistite


La cistite è un’infiammazione della vescica spesso provocata da batteri.
Si manifesta con febbre e con dolorose e frequenti emissioni di urina. Si cura bevendo molta acqua e assumendo antibiotici. In genere,se non viene trascurata non arriva a compromettere il buon funzionamento dell’intero sistema.

La calcolosi


La calcolosi è la presenza di ‘’sassolini’’ (detti calcoli) nel bacinetto renale e può essere causata da diversi fattori,tra cui una scorretta alimentazione o alcuni processi infiammatori. I calcoli si formano nel rene per solidificazione di alcuni sali, presenti nell’urina in quantità eccessive.
Con il passare del tempo,i calcoli passano dal bacinetto all’uretere e quindi alla vescica, da dove verranno espulsi. Questo può provocare al paziente lacerazioni all’uretere e quindi fortissimi dolori (coliche renali). Chi è affetto da calcoli renali è curato con il riposo e con acque termali che ne possano favorire l’espulsione. In alcuni casi si ricorre all’intervento chirurgico per la rimozione dei calcoli che,se troppo grossi,ostacolano l’emissione dell’urina.

La nefrite


La nefrite è una grave infiammazione dei nefroni che può essere provocata da differenti fattori.
La più frequente è quella da streptococco, un batterio che si insedia nella gola provocando la tonsillite e immettendo nel sangue sostanze tossiche che possono danneggiare i nefroni .
I reni hanno così una minore capacità di mantenere costante la composizione dell’ambiente interno,pur restando invariata la dieta dell’individuo.
I sintomi della nefrite sono diminuzione della quantità di urina espulsa,pallore,gonfiori,soprattutto alle gambe e al viso,pressione alta,presenza di proteine e tracce di sangue nelle urine. La nefrite viene curata con farmaci che varani a seconda dei fattori che l’hanno provocata, con il riposo e con una dieta povera di sali.
Nel caso in cui l’infiammazione colpisca entrambi i reni distruggendo i nefroni, si può arrivare all’insufficienza renale,cioè all’incapacità di eliminare tutte le sostanze tossiche che di conseguenza si accumulano nel sangue.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email