Malattie dell’apparato digerente
Ecco alcune tra le più comuni malattie dell’apparato digerente (tieni presente che il suffisso -ite significa infiammazione).
Parotite: La parotite, detta comunemente orecchioni, è l’infiammazione delle ghiandole salivari parotidi, situate presso l’orecchio. È una malattia contagiosa che colpisce in particolar modo i giovani.
Gastrite: La gastrite è l’infiammazione della mucosa dello stomaco. Sono soggetti a questa malattia coloro che consumano cibi eccessivamente caldi o cibi piccanti.
Ulcera gastrica: L’ulcera gastrica è una lacerazione della mucosa gastrica. Pare che questa malattia sia causata dalle emozioni e preoccupazioni. Trascurata, può degenerare in tumore.
Colite: La colite è l’infiammazione dell’intestino crasso; può essere causata da germi o da intossicazione determinata da cibi guasti. Talvolta la colite può essere ulcerosa.
Appendicite: L’appendicite è l’infiammazione dell’appendice, generalmente causata dalla penetrazione di residui alimentari in quel piccolo budello. Nei casi gravi, si deve procedere all’asportazione dell’appendice (appendicectomia). I sintomi dell’appendicite sono: dolore alla parte destra bassa del ventre, vomito e sovente febbre. Quando si avvertono i sintomi dell’appendicite, occorre astenersi dai purganti e ricorrere al medico.
Enterite: L’enterite è l’infiammazione della mucosa intestinale e può essere provocata da svariate cause: virus, batteri, agenti chimici. I sintomi sono: crampi, nausea, diarrea. Di solito questi disturbi passano dopo qualche giorno di dieta e di riposo.
Calcolosi: La calcolosi è una malattia del fegato dovuta al depositarsi nella cistifellea o nelle vie biliari di calcoli (pietruzze formate di sali biliari) che talora impediscono il deflusso della bile e provocano còliche, ossia dolori intensi, o anche la comparsa dell’itterizia, cioè il colore giallo della pelle e dell’occhio, dovuto alla diffusione della bile nei tessuti del corpo.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email