Ominide 8039 punti

La linfa e la sua circolazione

Puoi facilmente renderti conto che l'acqua e i sali minerali, assorbiti dalle radici, attraverso il fusto salgono alle foglie e ai fiori.
In un bicchiere d'acqua, versa qualche goccia di una sostanza colorante. Poni e lascia in immersione lo stelo reciso di una pianta con fiori bianchi (mughetto, giacinto bianco, narciso, viola bianca, ecc.). Dopo alcune ore noterai che nella foglia e nei petali dei fiori compaiono delle sfumature azzurre o nere, e a seconda dei coloranti usati. Il liquido colorato è salito dalle radici, attraverso il fusto, alle foglie e ai fiori. Dunque le soluzioni minerali nutritive che formano la linfa grezza salgono dalle radici alle foglie e ai fiori. Salgono per mezzo di tubicini minuscoli, chiamati vasi legnosi.
Per quale meccanismo si verifica la salita del¬le sostanze liquide nei vasi legnosi"? Si tratta di un fenomeno dovuto a un complesso di cause, e cioè:
• la spinta generata dall'assorbimento dei peli radicali (osmosi), ossia la spinta radicale;

• la capillarità dei vasi legnosi: i vasi legnosi sono talmente piccoli che facilitano la salita dell'acqua, come farebbe una carta assorbente;
• la traspirazione delle foglie di cui si parlerà più avanti.
Nelle piante, dalla primavera all'inizio del¬l'autunno, esiste anche un movimento di liquidi dalle foglie verso le radici. Te lo dimostra il fatto che se in primavera leghi stretto con un filo di ferro il ramo di un qualsiasi albero, dopo qualche settimana noti un rigonfiamento presso la legatura. Tale rigonfiamento è dovuto al¬l'arresto della linfa elaborata che discende dalle foglie e reca il nutrimento a tutta la pianta, la radice compresa.
Nelle piante esiste dunque una doppia circolazione dei liquidi:
• la linfa grezza nei vasi legnosi sale dalle radici alle foglie;
• la linfa elaborata discende, nei vasi librasi, dalle foglie alle radici.
Durante la stagione fredda cessa la circolazione della linfa e la pianta cade in una specie di letargo, chiamato sosta vegetativa.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email