hakunamatata
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il carbonio è fondamentale per la vita, formando la base delle molecole organiche chiamate composti organici.
  • Il metano è uno dei più semplici idrocarburi, composto da un atomo di carbonio e quattro atomi di idrogeno.
  • Gli scheletri carboniosi delle molecole organiche possono essere lineari o ramificati e determinano la struttura della molecola.
  • Isomeri sono composti con la stessa formula molecolare ma strutture diverse, influenzando le proprietà chimiche.
  • I gruppi funzionali, come ossidrilico, carbonilico, carbossilico, amminico e fosfato, determinano le reazioni chimiche delle molecole organiche.

Quasi tutte le molecole sono sintetizzate dalle cellule e sono composti da atomi di carbonio legati tra loro e con atomi di altri elementi. Le molecole a base di carbonio sono chiamate composti organici. un atomo di carbonio forma quattro legami e in questo modo si possono formare quattro ramificazioni in quattro diverse direzioni.

Indice

  1. Idrocarburi e scheletri carboniosi
  2. Isomeri e gruppi funzionali

Idrocarburi e scheletri carboniosi

Il metano(CH pedice 4) è una delle molecole organiche più semplici, quattro atomi d'idrogeno sono legati ad un atomo di carbonio mediante quattro legami covalenti.

Il metano e i composti costituiti esclusivamente da carbonio e idrogeno sono chiamati idrocarburi.

Gli atomi di carbonio, quando si legano a quelli dell'idrogeno si uniscono formando catene di varie lunghezze.

La catena di atomi di carbonio in una molecola organica è chiamata scheletro carbonioso, gli scheletri carboniosi possono essere lineari oppure ramificati.

Isomeri e gruppi funzionali

Composti organici invece con la stessa formula molecolare ma con struttura diversa sono chiamati isomeri.

Le proprietà di ogni composto organico dipendono da:

- Dimensioni e forma del suo scheletro carbonioso.

-Gruppi di atomi(gruppi funzionali)a esso legati.

I gruppi funzionali influenzano in modo molto specifico l'esito delle reazioni chimiche e i gruppi funzionali sono:

-Gruppo ossidrilico:un atomo d'idrogeno legato ad un atomo di ossigeno.

-Gruppo carbonilico:un atomo di carbonio è legato ad un atomo di ossigeno da un doppio legame(=)

-Gruppo carbossilico:un atomo di carbonio si unisce ad un atomo di ossigeno con un doppio legame e ad un gruppo ossidrilico con un legame semplice

-Gruppo amminico:un atomo di azoto legato ad un o scheletro carbonoso.

-Gruppo fosfato:è composto da un atomo di fosfato legato a quattro atomi di ossigeno.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community