Ominide 8039 punti

Il fumo


Questa <malattia sociale> è causata dall'introduzione attraverso l'apparato respiratorio di sostanze che sono dannose per l'organismo. Tali sostanze possono essere contenute nella stessa aria che respiriamo e in questo caso la responsabilità non è dell'individuo, ma dell'ambiente in cui vive. In altri casi però queste sostanze sono assunte volontariamente dall'individuo, e questo avviene soprattutto in quel <vizio collettivo> che passa sotto il nome di fumo.
I danni a cui va soggetto l'individuo che fuma si comprendono facilmente considerando quali sono le sostanze che vengono introdotte. Il fumo, originato dalla combustione lenta del tabacco, contiene una discreta quantità di catrame, di nicotina e di ossido di carbonio.
-Il catrame contiene certe sostanze che sono sicuramente cancerigene, e infatti il 65 per cento dei tumori nell'uomo colpiscono i polmoni e la maggior parte di questi tumori si riscontrano nei fumatori.
-La nicotina produce anch'essa effetti molto gravi; si presenta normalmente come un liquido e come tale viene usato nei laboratori di ricerca per bloccare l'azione del sistema nervoso.
-L'ossido di carbonio, <il gas che uccide senza essere avvertito>, provoca danni irreparabili a livello del sangue che diviene povero di globuli rossi funzionanti.
Chi usa ed abusa del fumo si dimostra particolarmente irritabile, può trovare difficoltà nello studio e nel lavoro, presenta bruciori alla gola, nausea, mancanza di appetito e danneggia progressivamente l'apparato respiratorio rendendolo più vulnerabile a tutte le malattie che lo colpiscono.
Occorre ricordare che il fumo crea uno stato di bisogno, per cui si comincia a fumare per vincere il nervosismo e si finisce per non diventare nervosi, fatto questo che rende molto difficile l'eventuale decisione di abbandonare tale vizio.
In questo testo molto dettagliato si parla del fumo; si parla della composizione delle sigarette e poi si parla degli effetti che provocano le sigarette.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email