webb97 di webb97
Eliminato 10398 punti
Esseri viventi: classificazione e biodiversità

La biodiversità è l'immensa varietà di esseri viventi che popolano la Terra, viene chiamata biodiversità. E' stata favorita dalla presenza di diversi ambienti e dalla competizione tra gli organismi.
Ogni essere vivente è diverso dall'altro perché ha cambiato l'ambiente in cui viveva trasferendosi in un altro. Essendo i fattori ambientali, il clima per esempio, diversi da posto a posto, gli esseri viventi hanno il continuo bisogno di evolversi e di adattarsi al nuovo territorio. Così gli esseri viventi hanno iniziato a popolare tutte le terre che avevano a disposizione adattandosi ad esse.
Classificazione degli esseri viventi

La calssificazione è l'ordinamento secondo determinati criteri. Nella classificazione si adottano dei criteri uguali per tutti (oggettivi). La specie è un gruppo di esseri viventi che ha delle affinità morfologiche e vivono in un determinato ambiente in cui si riproducono generando figli che ne possono riprodursi (fecondi). Un individuo incapace di riprodursi si dice sterile.

Nella classificazione degli esseri viventi si passa dalla specie a gruppi più ampi che vengono formati tenendo conto non solo delle caratteristiche morfologiche e funzionali, ma anche del progresso evolutivo. In organismi diversi si possono trovare delle strutture omologhe (diverse fisicamente ma con la stessa funzione).
Secondo le teorie evoluzionistiche, le specie che ci sono sulla Terra derivano da specie più semplici che si sono evolute con il processo evolutivo che è ancora in atto. In base alle conoscienze d'oggi si sa che gli organismi vengono classificati in 7 gruppi detti categorie sistematiche: la specie, il genere, la famiglia, l'ordine, la classe, il tipo.

Classificazione moderna

In base alla classificazione gli esseri viventi possono essere divisi in 5 regni:

regno delle monere --> appartengono gli organismi unicellulari procarioti
regno dei protisti --> appartengono gli organismi unicellulari eucarioti
regno dei funghi --> appartengono gli organismi pluricellulari eucarioti
regno delle piante --> appartengono gli organismi autotrofi pluricellulari
regno degli animali --> appartengono gli organismi eterotrofi pluricellulari.

Dai 5 regni sono esclusi i virus perché non hanno una struttura cellulare.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email