Video appunto: Edison, Thomas - Biografia

Thomas Edison - Biografia



Thomas Edison nacque l'11 febbraio 1847 a Milano, nell'Ohio settentrionale. La sua famiglia era povera. Edison ha venduto riviste in un treno per aiutare la famiglia. Ha iniziato i suoi esperimenti all'età di 15 anni. Edison aveva la passione per l'elettricità. Le sue invenzioni erano elettriche e innovative.
A 29 anni inventò il fonografo, la sua prima invenzione. Il fonografo riproduceva musica ed era un'alternativa al teatro. Due anni dopo Edison inventò la lampadina, che ebbe un grande successo. Ha fondato la sua azienda, che in un anno ha venduto più di 100. 000 lampadine ad incandescenza. Edison ha inoltre aperto una società che distribuiva energia alla città.

Le prime città con l'elettricità sono state New York, Londra, Parigi e Milano. Con i soldi guadagnati, si trasferì a New York, dove vivevano ingegneri, scienziati e fisici. Aprì il suo laboratorio a New York, dove ha fatto molte invenzioni che hanno rivoluzionato il mondo. Le invenzioni lo sono: Il microfono a carbone, Tasimetro, Cinetografo, Kinetoscopio. Thomas Edison si è sposato due volte nella sua vita. La prima con Mary Stilwell, di cui ha avuto tre figli. Mary Stilwell è morta per un tumore al cervello all'età di 29 anni. Dopo due anni Edison ha sposato Mina Mille, di cui ha avuto altri tre figli. Thomas Edison è morto di diabete nel New Jersey all'età di 84 anni. I suoi figli hanno continuato la sua attività e oggi una delle 14 aziende è una delle più quotate in borsa.