gaspare.pappalardo1
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • L'alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute, richiedendo scelte alimentari adatte all'età e all'attività svolta.
  • La scienza dell'alimentazione permette di bilanciare l'apporto calorico con il consumo energetico, utile per mantenere, aumentare o ridurre il peso corporeo.
  • Una dieta equilibrata include una varietà di alimenti come latticini, carne, pesce, uova, legumi, cereali, frutta e verdura, e grassi da condimento.
  • È consigliabile consumare con cautela alimenti come frutti di mare crudi, carni crude, acqua non trattata, latte crudo e funghi, a causa dei potenziali rischi per la salute.
  • Le bevande eccitanti e gli alcolici devono essere consumati con moderazione, soprattutto dai giovani, a causa dei loro effetti dannosi.
Consigli per l'alimentazione
L’alimentazione ha un’importanza determinante sulla salute del nostro corpo. E sulla base degli alimenti devono derivare le norme da seguire nella scelta di un vitto sano, adatto all’età e al lavoro che si compie.
Oggi la scienza dell’alimentazione ci fornisce i valori, espressi in calorie, di tutti gli alimenti e di tutte le attività che si svolgono; ognuno, pertanto, è in grado di confrontare la quantità di calorie ingerite con quelle consumate.
La formula generale è semplice: per conservare il proprio peso basta mantenere un perfetto rapporto tra calorie ingerite e quelle consumate; per ingrassare occorre ingerire più calorie di quelle che si consumano; per dimagrire occorre ingerire meno calorie di quelle che si consumano.
In altre parole, l’alimentazione quotidiana deve contenere tutti i principi nutritivi necessari all’organismo. Quindi non bisogna mangiare molto, ma bisogna mangiare di tutto. Per esempio, una dieta equilibrata comprende: latte e latticini, carne o pesce o uova, legumi freschi o secchi, pane o pasta, agrumi o pomodori, ortaggi e frutta, grassi da condimento: burro, olio, ecc.
Si richiede prudenza nel consumare:
I frutti di mare crudi (potrebbero tramettere malattie);
Le carni crude (potrebbero ospitare le larve del verme solitario);
L’acqua (potrebbe essere inquinata);
Il latte (potrebbe contenere germi patogeni);
I funghi (potrebbero essere velenosi).
Delle bevande eccitanti quali il caffè, il vino, la birra si deve fare un uso moderato. Gli alcolici sono dannosi in modo particolare ai giovani.

Domande e risposte