Ominide 8039 punti

Impara a osservare

Se vuoi diventare uno scienziato, devi imparare a osservare. Guarda ed esamina tutto ciò che ti circonda: pietre, piante, animali. Nota e rifletti sui fenomeni che accadono: il movimento dei corpi, il loro riscaldamento o raffreddamento, ecc.
Non si richiede una conoscenza straordinaria della natura e delle sue leggi; ma ti basta osservare direttamente gli oggetti e i fenomeni che ogni giorno si presentano. Le passeggiate in campagna, le visite ai musei, agli stabilimenti industriali, la stessa strada che percorri per andare a scuola, offrono campo alle tue osservazioni. I libri e l'Insegnante ti possono guida¬re proponendo argomenti di ricerca; ma tieni presente che l'indagine e lo studio devono es¬sere un tuo impegno personale, anche quando si svolgono lavori di gruppo.
Cerca di verificare quello che vedi, ricorrendo eventualmente all'uso di apparecchi (microscopio, termometro, bilancia, ecc.), come fan¬no gli scienziati. Un giorno Galileo Galilei (1564-1642), mentre osservava nel duomo di Pisa una grande lampada che oscillava appesa al soffitto, rilevò che per compiere un'intera oscillazione essa sembrava impiegare sempre lo stesso tempo. Studiò e verificò il fenomeno e scoprì in tal modo la legge dell'isocronismo del pendolo secondo cui il tempo impiegato a descrivere un'oscillazione completa è lo stesso per tutti i pendoli che hanno uguale lunghezza. Da quel fatto Galileo ricavò l'idea che il pendolo si sarebbe potuto usare come strumento di misura del tempo.

Devi perciò anche tu convincerti che per con¬durre osservazioni scientifiche non basta dare uno sguardo superficiale alle cose; ma occorre conoscere a fondo le caratteristiche degli oggetti e le cause dei fenomeni. Così, ad esempio, notando la presenza della rugiada sull'erba del giardino, devi chiederti perché e in qual modo si siano formate quelle gocce d'acqua. E, ancora, trovando un lombrico nel terreno del giardino, devi chiederti perché e in qual modo l'animaletto viva in quell'ambiente umido.
Se imparerai a osservare le cose attentamente e ad approfondire le tue conoscenze, riuscirai certamente, con grande tua soddisfazione, a scoprire i segreti della scienza.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email