Ominide 8039 punti

Come cambia l'agricoltura


Oggi ci sono modi diversi di fare agricoltura. In Europa, gran parte dei campi viene coltivata con largo impiego di prodotti chimici che, pur essendosi dimostrati molto utili per incrementare la produzione, hanno un impatto negativo sull'ambiente e talvolta possono risultare nocivi per le persone e gli animali.
In questi ultimi anni, inoltre, alcune grandi multinazionali del settore agroalimentare hanno introdotto sementi molto particolari: sono capaci di far nascere piante dalle caratteristiche modificate, per renderli più resistenti alle malattie o ai parassiti, oppure per renderle più produttive. Si tratta dei cosiddetti organismi geneticamente modificati (ogm), sul cui impiego vi sono controversie; in Itali non ne è consentito l'uso. Nel 2003, in alcune regioni del nord Italia sono stati scoperti campi di mais geneticamente modificati, seminati da agricoltori che pensavano di aver acquistato sementi in regola con le leggi; Si temeva, infatti, che quelle sementi modificate potessero contaminare anche le colture "normali".
Vi sono però altri modi di praticare l'attività agricola, più rispettosi dell'ambiente, come l'agricoltura integrata che punta a usare fertilizzanti e antiparassitari chimici meno tossici, e soprattutto l'agricoltura biologica: è quella più naturale perchè non utilizza diserbanti e altre sostanze chimiche di sintesi. Per concimare si utilizza il letame e per difendere le colture si selezionano specie più resistenti alle malattie o si usano prodotti vegetali. Negli ultimi anni, l'agricoltura biologica ha avuto un rapido sviluppo in tutta Europa e pure nel nostro Paese: anche se rappresenta ancora una piccola parte dell'intera superficie agricola utilizzata, quello biologico è diventato di fatto uno dei settori agricoli più dinamici dell'Unione Europea. Più di un terzo della produzione biologica italiane viene esportata, principalmente in Europa, ma anche in paesi più lontani. Molti agricoltori hanno anche puntato sulla valorizzazione della qualità , riportando alla ribalta i prodotti tipici regionali, ottenuti mediante l'impiego di materie prime accuratamente selezionate e di lavorazioni tradizionali.
Questo testo molto dettagliato parla e descrive di come l’agricoltura è cambiata nel corso degli anni e come è diventata.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità