Ominide 1148 punti

La carta

La carta è un materiale formato da milioni di fibre di cellulosa,saldate insieme tra loro e ad altri materiali(collanti, coloranti e sostanze minerali).
Le fibre di Cellulosa sono il materiale di cui è composta la membrana esterna degli organismi vegetali.
Materie prime per fare la carta:
La principale materia prima utilizzata per fare la carta è il legno,ricavato da alberi coltivati apposta per produrre cellulosa.
Sono foreste composte di alberi a rapida crescita che si trovano nelle regioni settentrionali del Canada,degli Stati Uniti,dell'Europa e della Russia.In queste foreste gli alberi tagliati ogni anno sono immediatamente sostituiti da un numero uguale di nuove piante,che saranno pronte per il taglio entro 10 o 20 anni.Cosi' il patrimonio forestale non si impoverisce mai.
La distruzione delle foreste vergini dell'Amazzonia,dell' Africa o dell' Asia non è quindi da imputare al consumo di carta,piuttosto ad altre cause,come la
ricerca di legnami di pregio per l'industria del legno,l' estensione di nuove aree per la coltivazione,la costruzione di strade e cosi via.
I legnami utilizzati si distinguono in:
legnami a fibra lunga, provenienti da piante resinose(pino,abete,larice;
legnami a fibra corta,provenienti da latifoglie (faggio,betulla,eucalipto, pioppo.
Oltre al legname proveniente da piantagioni a rapida crescita(come i pioppi nella valle Padana),vengono anche impiegati:
scarti di segherie,fabbriche di imballaggi o mobili;tronchi di piccola pezzatura,comunque non utilizzabili per altre lavorazioni;
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email