Ominide 601 punti

Il pancreas è un organo ghiandolare nel sistema digestivo e nel sistema endocrino dei vertebrati. Negli esseri umani, si trova nella cavità addominale dietro lo stomaco. Si tratta di una ghiandola endocrina che produce diversi ormoni importanti, tra cui l'insulina, il glucagone e molti altri che circolano nel sangue. Il pancreas è un organo digestivo, che contiene enzimi digestivi che aiutano la digestione e l'assorbimento dei nutrienti nell'intestino tenue. Anatomicamente, il pancreas è diviso:
-testa del pancreas;
-collo del pancreas;
-corpo del pancreas;
-coda del pancreas.

La testa avvolge due vasi sanguigni. Il collo è lungo circa 2,5 cm e si trova tra la testa e il corpo. Il corpo è la parte più grande del pancreas. La coda termina riscontrando la milza.

Il pancreas è una struttura formata da due canali principali, il dotto pancreatico principale, e il dotto pancreatico secondario. Il pancreas serve soprattutto per controllare lo zucchero che entra nel nostro corpo. Questo può causare il diabete. Infatti, ne esistono di due tipi:

-Diabete di tipo uno: è una malattia in cui il sistema immunitario attacca le cellule. Per questo motivo, l'insulina è necessaria per mantenere i livelli di zucchero nel sangue.
-Diabete di tipo due: è la forma più comune. Per gestire questo tipo di diabete si ci deve basare su una serie di cambiamenti nella dieta e nell'attività fisica.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email