Ominide 8039 punti

I non-metalli: carbonio, azoto e cloro


Il carbonio (C) è un elemento presente in tutti gli organismi viventi, sia vegetali che animali. Allo stato puro il carbonio esiste in due forme cristalline: diamante e grafite. I carboni sono sostanze contenenti una elevata percentuale di carbonio. Si distinguono in naturali e artificiali.
- I carboni naturali si sono formati in tempi assai remoti per la trasformazione di sostanze vegetali.
-I carboni artificiali sono : il coke, il carbone di legna, il carbone animale. I composti più importanti del carbonio con l'ossigeno sono: l'ossido di carbonio, gas velenosissimo, l'anidride carbonica e il gas asfissiante.
L'azoto (N) è un elemento gassoso che costituisce i 4/5 dell'aria. E' abbondante in numerosi composti chimici: nitrati, proteine, ecc. E' un gas incolore, inodore, poco solubile in acqua. Non è velenoso, ma in atmosfera d'azoto puro, senza ossigeno, gli animali non possono vivere. La presenza dell'azoto nell'aria serve a moderare l'attività chimica dell'ossigeno durante la respirazione. L'azoto è indispensabile alla vita delle piante: ne stimola la vegetazione. Soltanto alcune piante, le leguminose, riescono a procurarsi l'azoto dall'atmosfera mediante i batteria azoto fissatori che vivono sulle loro radici. Le altre piante provvedono l'azoto dalle sostanze organiche on decomposizione o dai fertilizzanti chimici somministrati ai terreni.
Il cloro (Cl) è un non-metallo allo stato gassoso, di colore verde. E' un elemento chimicamente molto attivo e quindi non esiste libero in natura, ma soltanto nei suoi composti, di cui il più abbondante è il cloruro di sodio, ossia il comune sale da cucina. Il cloro è un gas di odore soffocante, velenoso. Viene impiegato per sbiancare le fibre tessili; in piccole quantità serve per disinfettare le acque e renderle potabili e per garantire l'igiene nelle piscine pubbliche. Si usa anche per preparare insetticidi, gomma sintetica, ecc.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email