SqUiDdY2001
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Gli elementi, chiamati anche sostanze semplici, sono composti da molecole con atomi identici, mentre le sostanze composte contengono atomi diversi.
  • Un atomo è composto da protoni (carica positiva), neutroni (carica neutra) e elettroni (carica negativa); i protoni e neutroni si trovano nel nucleo, mentre gli elettroni orbitano attorno ad esso.
  • Il numero atomico, determinato dai protoni, caratterizza un atomo, mentre la massa atomica è la somma dei neutroni e protoni.
  • Gli elettroni orbitano in strati energetici definiti, con un massimo di sette livelli, influenzando la stabilità e legami chimici dell'atomo.
  • Gli elettroni nel guscio più esterno, detti elettroni di valenza, determinano la valenza e la capacità di formare legami chimici.

Sostanze e atomi

Gli elementi, conosciuti anche con il nome di “sostanze semplici” sono costituiti da molecole formate da uno o più atomi tutti uguali; le sostanze composte sono invece costituite da più atomi fra loro diversi.
Un atomo è a sua volta formato da protoni,elettroni e neutroni: i protoni sono particelle dotate di carica positiva, i neutroni di carica neutra e gli elettroni di carica negativa; nel nucleo dell' atomo si trovano, molto vicini tra loro i neutroni; gli elettroni invece ruotano attorno al nucleo di neutroni.

Il numero di protoni è generalmente uguale al numero di elettroni, un atomo è quindi elettricamente neutro. Il numero di protoni , e quindi di elettroni, presenti in un atomo caratterizza l' atomo stesso e si chiama Numero atomico. La massa di un atomo è data della somma del numero di neutroni e di elettroni presenti, questo dato prende il nome di numero di massa. Gli elettroni ruotano attorno al nucleo in particolari zone sferiche dello spazio, dette strati. La quantità di energia , che è ben definita, definisce il livello energetico. Gli strati possono essere al al massimo sette. Gli elementi sono catalogati nella tavola periodica degli elementi in base al numero atomico. L'atomo si dice stabile se il guscio più esterno è completo, mentre si dice instabile se non lo è. I legami chimici costituiscono delle forze di attrazione elettrica capaci di legare gli atomi tra loro. Gli elettroni nello stato più esterno prendono il nome di elettroni di valenza perché il loro numero rappresenta la valenza dell' atomo che determina i legami chimici all'interno dello stesso.

Domande e risposte