Concetti Chiave
- Gli elementi, chiamati anche sostanze semplici, sono composti da molecole con atomi identici, mentre le sostanze composte contengono atomi diversi.
- Un atomo è composto da protoni (carica positiva), neutroni (carica neutra) e elettroni (carica negativa); i protoni e neutroni si trovano nel nucleo, mentre gli elettroni orbitano attorno ad esso.
- Il numero atomico, determinato dai protoni, caratterizza un atomo, mentre la massa atomica è la somma dei neutroni e protoni.
- Gli elettroni orbitano in strati energetici definiti, con un massimo di sette livelli, influenzando la stabilità e legami chimici dell'atomo.
- Gli elettroni nel guscio più esterno, detti elettroni di valenza, determinano la valenza e la capacità di formare legami chimici.
Sostanze e atomi
Gli elementi, conosciuti anche con il nome di “sostanze semplici” sono costituiti da molecole formate da uno o più atomi tutti uguali; le sostanze composte sono invece costituite da più atomi fra loro diversi.
Un atomo è a sua volta formato da protoni,elettroni e neutroni: i protoni sono particelle dotate di carica positiva, i neutroni di carica neutra e gli elettroni di carica negativa; nel nucleo dell' atomo si trovano, molto vicini tra loro i neutroni; gli elettroni invece ruotano attorno al nucleo di neutroni.