Concetti Chiave
- I bovini hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato, che li aiuta a distinguere cibo e acqua sicuri da quelli contaminati.
- Nonostante la vista non acuta, l'udito dei bovini è fine, grazie alle orecchie mobili che captano anche i suoni più leggeri.
- I bovini sono utili all'uomo per la produzione di latte, carne e cuoio, oltre a offrire supporto in agricoltura, seppur meno rilevante oggi.
- Le razze bovine si distinguono per la specializzazione nella produzione di latte, carne o utilizzo agricolo, con alcune razze che combinano tutte e tre le attitudini.
- In Italia, il patrimonio bovino è di circa 10 milioni di capi, ma non soddisfa completamente il fabbisogno nazionale.
Indice
Caratteristiche sensoriali del bovino
Osservando la test di un bovino, noti subito gli occhi grandi, lucenti, con pupilla rotonda, con lo sguardo mite e buono. Il senso della vista di questo animale, però, non è acuto. Le orecchie, di media grandezza, si dirigono quasi orizzontalmente e sono ricoperte di numerosi peli. Nota che esse sono mobili, sempre pronte a captare anche i rumori più leggero. L'udito pertanto nel bue è abbastanza fine.
Importanza dell'olfatto nei bovini
Ma è soprattutto il senso dell'olfatto, che nei bovini è sviluppato e te lo indicano anche le narici molto dilatate e sempre umide. Prima di mangiare o di abbeverarsi, il bue annusa profondamente e avverte subito se il cibo e l'acqua sono sani. Nel caso che il foraggio contenga erbe velenose o l'acqua sia inquinata l'animale si astiene dal mangiare e dal bere. Il senso dell'olfatto così acuto risulta indispensabile agli animali erbivori per scegliere le erbe nutritive buone e per scartare quelle nocive. I bovini inoltre dimostrano di possedere il senso del gusto abbastanza fine, perchè tra le diverse erbe del prato, preferiscono l'erba medica e il trifoglio che sono più saporite.
Utilità dei bovini per l'uomo
Basta pensare all'importanza che ha il latte e la carne nell'alimentazione umana per comprendere l'utilità che i bovini recano all'uomo. A ciò si deve aggiungere il lavoro agricolo che essi talvolta compiono, e il cuoio ottenuto dalla concia della loro pelle. A seconda dell'attitudine prevalente, le razze bovine si distinguono in: razze specializzate nella produzione del latte, razze specializzate nella produzione della carne e razze adatte anche al lavoro.
Razze bovine e loro specializzazioni
-Le più note razze bovine a prevalente attitudine per la produzione del latte sono le seguenti: razza pezzata nera olandese, bruno alpina, sarda, valdostana, burlina, rossa danese, bruna di Rendena, Jerseiy.
-Le principali razze a prevalente attitudine per la produzione della carne sono le seguenti: razza Hereford, Aberdeen-Angus, Shortorn, Charollaise, chianina, marchigiana, romagnola, maremmana, pugliese.
-Le principali razze che, oltre a produrre latte e carne, hanno attitudine anche per il lavoro sono: razza piemontese, pezzata rossa friulana, reggiana, modenese, garfagnina, siciliana e modicana.
Situazione attuale del patrimonio bovino in Italia
Oggi, però, dato lo sviluppo della meccanizzazione agraria, il lavoro dei bovini non ha quasi più alcuna importanza. In Italia il patrimonio bovino si aggira sui 10 milioni di capi ed è insufficiente al fabbisogno nazionale.
Domande da interrogazione
- Quali sono i sensi più sviluppati nei bovini e come li utilizzano?
- Quali sono le principali razze bovine specializzate nella produzione di latte e carne?
- Qual è l'importanza dei bovini nell'alimentazione umana e nell'agricoltura?
Nei bovini, il senso dell'olfatto è particolarmente sviluppato, permettendo loro di annusare profondamente il cibo e l'acqua per verificarne la salubrità. Anche l'udito è abbastanza fine, mentre la vista non è acuta.
Le razze specializzate nella produzione di latte includono la pezzata nera olandese e la bruno alpina, mentre per la carne ci sono la Hereford e la chianina, tra le altre.
I bovini sono fondamentali per l'alimentazione umana grazie alla produzione di latte e carne. Inoltre, forniscono cuoio e, sebbene meno rilevante oggi, possono essere impiegati nel lavoro agricolo.