melissap
Habilis
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Gli anticorpi nel siero del sangue proteggono l'organismo dai germi infettivi neutralizzando le tossine con antitossine.
  • I globuli bianchi combattono i germi attraverso la fagocitosi, inghiottendo e digerendo i microrganismi nocivi.
  • Un'infezione nel sangue attiva una risposta fisica, accelerando la circolazione e aumentando la temperatura corporea.
  • Dopo aver superato una malattia, l'organismo sviluppa un'immunità che può durare mesi o anni.
  • La sieroterapia e la vaccinoterapia sono metodi per indurre l'immunità, rispettivamente attraverso sieri e vaccini.

L'azione difensiva del sangue

I germi infettivi sono dannosi perchè, quando penetrano nell'organismo umano, producono veleni detti tossine.
Il siero del sangue, però. contiene delle speciali sostanze, denominate anticorpi, capaci di difendere l'organismo, uccidendo i germi infettivi e neutralizzando le loro tossine con sostanze chimiche chiamate antitossine.
Oltre al siero, la difesa dell'organismo è affidata ad un esercito di valorosi soldati, i globuli bianchi.

Quando i germi di malattie penetrano nel sangue, i globuli bianchi (che possono modificare la loro forma) distendono intorno a ciascun germe delle protuberanze, lo inghiottono e lo digeriscono con un processo chiamato fagocitosi.
Nel nostro organismo si combatte una battaglia continua tra i germi infettivi e i globuli bianchi; se i germi hanno il sopravvento e invadono il sangue, la lotta diviene più accanita, la circolazione del sangue si fa più attiva e la temperatura aumenta.
Nella maggior parte dei casi l'organismo supera la malattia e il sangue rimane immune per mesi e anni contro gli attacchi dello stesso germe.
I medici, considerando l'immunità acquistata dal corpo dopo aver superato una malattia infettiva, scoprirono due mezzi per provocare nel sangue l'immunità: la sieroterapia e la vaccinoterapia.
-I sieri immunizzati si ottengono inoculando a piccole dosi i germi della malattia in cavalli sani e giovani per provocare nel loro sangue la formazione di anticorpi e antitossine che vengono poi prelevate con il siero; in questo modo si preparano il siero antidifterico, quello antitetanico, ecc.
-I vaccini si ottengono iniettando direttamente nell'uomo i germi e le tossine di una malattia, uccisi oppure attenuati nella loro attività. In questo modo il sangue non viene infettato, ma produce anticorpi e antitossine che resteranno nel sangue e saranno già presenti in caso di infezione aumentando quindi le difese dell'organismo. Le vaccinazioni normalmente praticate sono quelle contro il vaiolo, la difterite, la poliomelite, ecc.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il ruolo degli anticorpi nel sangue?
  2. Gli anticorpi nel siero del sangue difendono l'organismo uccidendo i germi infettivi e neutralizzando le loro tossine con sostanze chimiche chiamate antitossine.

  3. Come agiscono i globuli bianchi contro i germi infettivi?
  4. I globuli bianchi modificano la loro forma per inghiottire e digerire i germi infettivi attraverso un processo chiamato fagocitosi.

  5. Quali sono i metodi scoperti dai medici per provocare l'immunità nel sangue?
  6. I medici hanno scoperto la sieroterapia e la vaccinoterapia per provocare l'immunità nel sangue, utilizzando sieri immunizzati e vaccini per stimolare la produzione di anticorpi e antitossine.

Domande e risposte