Ominide 8039 punti

L'azione difensiva del sangue

I germi infettivi sono dannosi perchè, quando penetrano nell'organismo umano, producono veleni detti tossine.
Il siero del sangue, però. contiene delle speciali sostanze, denominate anticorpi, capaci di difendere l'organismo, uccidendo i germi infettivi e neutralizzando le loro tossine con sostanze chimiche chiamate antitossine.
Oltre al siero, la difesa dell'organismo è affidata ad un esercito di valorosi soldati, i globuli bianchi. Quando i germi di malattie penetrano nel sangue, i globuli bianchi (che possono modificare la loro forma) distendono intorno a ciascun germe delle protuberanze, lo inghiottono e lo digeriscono con un processo chiamato fagocitosi.
Nel nostro organismo si combatte una battaglia continua tra i germi infettivi e i globuli bianchi; se i germi hanno il sopravvento e invadono il sangue, la lotta diviene più accanita, la circolazione del sangue si fa più attiva e la temperatura aumenta.

Nella maggior parte dei casi l'organismo supera la malattia e il sangue rimane immune per mesi e anni contro gli attacchi dello stesso germe.
I medici, considerando l'immunità acquistata dal corpo dopo aver superato una malattia infettiva, scoprirono due mezzi per provocare nel sangue l'immunità: la sieroterapia e la vaccinoterapia.
-I sieri immunizzati si ottengono inoculando a piccole dosi i germi della malattia in cavalli sani e giovani per provocare nel loro sangue la formazione di anticorpi e antitossine che vengono poi prelevate con il siero; in questo modo si preparano il siero antidifterico, quello antitetanico, ecc.
-I vaccini si ottengono iniettando direttamente nell'uomo i germi e le tossine di una malattia, uccisi oppure attenuati nella loro attività. In questo modo il sangue non viene infettato, ma produce anticorpi e antitossine che resteranno nel sangue e saranno già presenti in caso di infezione aumentando quindi le difese dell'organismo. Le vaccinazioni normalmente praticate sono quelle contro il vaiolo, la difterite, la poliomelite, ecc.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email