Ominide 4554 punti

Alimentazione: micronutrienti e vitamine


Il testo riporta gli appunti che ho preso in classe sui micronutrienti essenziali e sulle caratteristiche delle vitamine.

Micronutrienti


Quando si parla di alimentazione si sente sopratutto parlare dei cosiddetti “macronutrienti” (carboidrati, proteine e grassi). E’ vero che essi sono indispensabili per il metabolismo energetico, tuttavia il nostro organismo non ha bisogno soltanto di carboidrati, proteine e grassi, ma anche di vitamine e sali minerali. Queste sostanze sono dette “micronutrienti” perché devono essere assunte in piccole quantità, ma sono indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo ed eventuali carenze possono portare a problemi di salute.

Le vitamine


Il loro nome significa “amine della vita”: le vitamine sono infatti molecole indispensabili per le funzioni vitali. A eccezione della vitamina D, che viene sintetizzata sotto l’effetto di raggi solari, il nostro corpo non è in grado di produrre le vitamine autonomamente, pertanto devono venire assunte regolarmente attraverso una dieta sana ed equilibrata. In totale sono 13, suddivisibili in due gruppi: vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili. Le prime sono solubili in acqua (la vitamina C e le 8 vitamine del gruppo B). Proprio perché sono idrosolubili l'organismo le elimina velocemente con le urine; per questo devono essere assunte regolarmente con l’alimentazione. Le seconde, invece, sono solubili nei grassi; per questo possono essere immagazzinate nel tessuto adiposo (vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K).
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email