7' di lettura 7' di lettura
Film per San Valentino: i migliori da vedere se sei single articolo

Non volete rinunciare a un po' di romanticismo a San Valentino, anche se siete single? Ecco allora la nostra guida ai migliori film da vedere, anche se il lieto fine è tutt'altro che assicurato.

Film San Valentino 2018: quali vedere se sei da solo

C'è solo una cosa peggiore del dover organizzare la serata di San Valentino cercando di trovare una soluzione che possa essere gradita al partner: il non dover far nulla in quanto single.
Certo, tutti i non accoppiati si vantano della libertà di cui godranno il 14 febbraio, ma la verità è che molto probabilmente la giornata sarà all'insegna del cattivo umore e dello spaesamento. Nel caso in cui siate tra questi, e vi ritroviate a dover passare la serata a casa, abbiamo pensato di stilare per voi una lista dei migliori film da vedere a San Valentino da single: pellicole magari romantiche ma con quel tocco di perfidia, crudeltà o ironia che le salva dall'accusa di sentimentalismo.

Film da vedere a San Valentino: Revolutionary Road (2008)

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet ritornano insieme dopo Titanic in questo dramma ambientato negli anni '40 americani, in cui si mescolano aspirazioni sociali e personali e gli inevitabili compromessi e le amarezze di un rapporto d'amore come tanti.
Film per San Valentino: i migliori da vedere se sei single articolo

Volete qualche altro titolo da vedere a San Valentino 2018? Ecco qua tutti i film consigliati per voi:

(Foto: DreamWork Pictures)

Film che fanno piangere tantissimo: Blue Valentine (2010)

Che tutte le storie d'amore possano andare a finire male è un dato di fatto, ma quanto può essere triste vedere affiancati i momenti iniziali di felicità e di intesa e le ultime litigate con tanto di reciproca ostilità? Ryan Gosling e Michelle Williams vestono i panni di due personaggi che un po' alla volta vedono dissolversi il loro matrimonio.

Film San Valentino da single: La guerra dei Roses (1989)

Michael Douglas e Kathleen Turner sono al centro di questa commedia nerissima. Un divorzio molto faticoso diventa una lotta senza esclusione di colpi, quasi fino all'omicidio, che ha come obiettivo quello di arrivare a ottenere la custodia del figlio.

Film da vedere se sei single a San Valentino: L'amore infedele (2002)

Anche le coppie più salde devono fare i conti con l'irruzione della passione. Fanno le spese delle leggi del desiderio i due protagonisti, Richard Gere e Diane Lane, il cui matrimonio viene fatto a pezzi quando la donna si invaghisce di un uomo piacente molto più giovane di lei.
Film per San Valentino: i migliori da vedere se sei single articolo

Film da vedere a San Valentino: (500) giorni insieme (2009)

Il film presenta in modo non lineare la relazione disastrosa e destinata al fallimento tra Tom e Summer (Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel): i due iniziano a frequentarsi, prima come amici e poi come coppia, ma le insicurezze e la diversa visione del mondo dei due li porterà a mettere in dubbio il loro rapporto.

Film San Valentino single: Audition (1999)

Avete mai provato a chiedervi cosa possano pensare e come debbano reagire le ragazze illuse dagli appuntamenti andati malissimo con le app di dating? In un certo senso è la domanda cui risponde questo horror giapponese che parte come un delicato racconto sentimentale e si trasforma in una carneficina insensata.

Film drammatici San Valentino: L'amore bugiardo - Gone Girl (2014)

Ben Affleck e Rosamund Pike sono la coppia solo apparentemente perfetta protagonista di questo thriller che inizia con un rapimento. Un atto che nasconde mille verità molto più dure da affrontare e un dura atto di accusa contro l'istituzione matrimoniale e in generale i rapporti di coppia.
Film per San Valentino: i migliori da vedere se sei single articolo

Cosa vedere a San Valentino: Anomalisa (2015)

Charlie Kaufman tira fuori tutto il suo cinismo amaro e la sua visione disincanta della vita in questo dramma in stop-motion. Lo scrittore Michael Stone, in viaggio per presentare il suo libro, è ormai rassegnato a vedere le persone attorno a sé come identiche, con la stessa voce e faccia. Ma l'incontro con una donna potrebbe cambiargli la vita... o no?

Film per San Valentino da vedere da solo: Spring Breakers (2012)

"Girls just wanna have fun": non si potrebbe sintetizzare in modo più efficace questo film di Harmony Korine che racconta le disavventure criminali di quattro ragazze di buona famiglia, alla ricerca di un po' di trasgressione. Nel cast troviamo James Franco, Vanessa Hudgens, Selena Gomez, Ashley Benson e Rachel Korine.

Film d'amore San Valentino: Lost in Translation (2003)

Cosa succede quando una storia d'amore va in crisi e il potenziale nuovo legame non ha alcuna chance di durare nel tempo? Ce lo racconta Sofia Coppola in questo piccolo cult ambientato in una Tokyo stralunata, con protagonisti Scarlett Johansson e Bill Murray.
Film per San Valentino: i migliori da vedere se sei single articolo

Cosa vedere a San Valentino se sei single: I giorni del vino e delle rose (1962)

Un matrimonio molto felice viene minato in modo devastante dal principio di alcolismo del marito, Joe, interpretato da Jack Lemmon, il quale convince anche la moglie a bere con lui per sciogliersi un po' e raggiungere a una certa allegria passeggera. I due però entreranno in una spirale autodistruttiva dalla quale sarà difficilissimo uscire.

Film da vedere da solo: Single ma non troppo (2016)

Il titolo originale di questa commedia è ancora più esplicativo: "How to be single". Alice - Dakota Johnson - si trasferisce a New York lasciando temporaneamente il suo ragazzo. Qui fa amicizia con Robin - Rebel Wilson - e insieme iniziano a frequentare locali notturni tra una storiella passeggera e un'altra ma l'amore ritroverà la porte di ingresso nel cuore di Alice.
Film per San Valentino: i migliori da vedere se sei single articolo

(Foto copertina: 20th Century Fox)