3' di lettura 3' di lettura
ritorno a scuola

Giorni passati a nuotare, a prendere il sole e a uscire con gli amici: sono ormai ricordi appartenenti a tempi che sembreranno lontanissimi.
Già da qualche giorno, le usanze tipiche delle vacanze estive hanno lasciato spazio a libri e quaderni.
Ecco che si torna alla solita routine: campanella alle 8, zaini in spalla e via alle lezioni, per un mese che si preannuncia terribile per coloro che hanno la chiusura del quadrimestre.

In questo caso, interrogazioni e compiti in classe diventeranno purtroppo dei compagni di viaggio quantomai scomodi, che rischiano di sfinirvi. E non è bello visto che da qui a Giugno ne dovrà passare di acqua sotto i ponti.

Ritorno a scuola: le regole per sopravvivere

Allora, come rientrare alla quotidiana realtà scolastica senza di rischiare di "non avere più birra"? La parola d'ordine è efficienza! Ovvero meglio poco tempo sfruttato al massimo che tanto sprecato, infatti il tempo risparmiato allo studio potrà essere impiegato in attività ricreative varie, che vi aiuteranno a mantenere l'equilibrio psico-fisico guadagnato durante la vacanza. E' deleterio, infatti, passare dal totale relax al totale impegno!

Ecco quindi i sette comandamenti per la sopravvivenza al rientro a scuola:

  • Quando studiate via cellulari e chat, al massimo vi permettiamo Skuola.net. Lo sappiamo tutti, se li abbiamo di fronte la tentazione di usarli è irresistibile.
  • Mettete a punto, se non lo avete, un metodo di studio adeguato. Maggiori consigli sul metodo di studio li troverete nella sezione Metodo di studio.
  • Definite un numero di ore giornaliere di studio e stabilite una divisione del tempo in funzione dei compiti da svolgere: quando abbiamo un termine ben preciso, siamo molto più rapidi a svolgere le varie mansioni.
  • Quando avanza del tempo rispetto a quanto stabilito, e non sapete come utilizzarlo, provate ad anticiparvi dei compiti. Può essere utile per liberare il tempo in qualche attività più costruttiva che ancora non avete pianificato.
  • Lasciatevi del tempo libero da passare con i vostri amici e per praticare attività sportive. Oppure potreste conoscere nuove persone e aiutare gli altri sul nostro forum . Sembra tempo rubato allo studio, ma è fondamentale per il benessere personale e quindi per poter rendere al massimo.
  • Per riabituare il corpo al nuovo ritmo, cercate di andare a letto e di svegliarvi sempre alla stessa ora. Il corpo si abituerà così ai nuovi ritmi veglia/riposo imposti dal dover ritornare a frequentare le lezioni.
  • Ritornate a un'alimentazione regolare. Il vostro corpo infatti può infatti essersi rammollito in questi giorni di ingordigia e scarso movimento. Niente diete drastiche o fai da te, ma solo qualche piccolo accorgimento per tornare in forma.