I consigli per vivere al meglio l'estate tra le medie e il liceo

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
passaggio medie superiori

Anche se in questo momento gli studenti si stanno godendo l'estate e il meritato diploma di terza media, c'è chi già pensa al primo giorno di liceo. Ecco alcuni consigli per affrontare l'estate prima dell'inizio delle superiori pronti per il nuovo anno scolastico.



Passaggio dalle medie alle superiori: niente ansia!

E’ normale che l’avvicinarsi dell'inizio nuovo ciclo scolastico comporti un po’ di preoccupazione durante l’estate. Tutto cambierà tra pochissime settimane, e se da una parte ci si sente orgogliosi di entrare finalmente nel mondo dei "grandi", dall’altra rimane un po’ di paura. C’è chi si chiede se riuscirà a fare amicizia, chi ha paura di essere antipatico ai professori, chi teme le interrogazioni e chi si domanda se l’indirizzo di studi o la scuola sarà all’altezza delle aspettative.
E’ perfettamente normale!
Il consiglio che vi diamo, è di non dare troppo peso a questi pensieri. Se qualcosa andrà storto, non potrete saperlo comunque prima di settembre. Un atteggiamento positivo vi aiuterà a vivere l’esperienza nel migliore dei modi, anche se si dovesse verificare qualche intoppo.

Compiti no, allenamento sì

Molti ragazzi pensano di doversi preparare, durante l’estate, sulle materie che affronteranno nella nuova scuola: magari imparare le declinazioni di latino o portarsi avanti con gli argomenti di matematica. In realtà questo metodo può essere utile ma, in certi casi, anche controproducente.
Ad esempio, ci si potrebbe ritrovare spaesati nel momento in cui l’insegnante decidesse di affrontare queste materie in maniera diversa da come si è imparato con lo studio “in solitaria”. Va bene quindi dedicarsi alla lettura di temi che saranno affrontati nel nuovo anno scolastico, ma senza imporsi un vero e proprio studio. Per quello, meglio aspettare le indicazioni dei professori.
Importante è, invece, allenarsi sulle competenze che dovrebbero essere già state acquisite durante le medie. Se esiste quindi qualche lacuna, meglio ripararla prima di andare avanti con i programmi.

Godersi il meritato riposo

Ora però, è tempo di vacanze. Dopo gli esami di terza media, è necessario staccare un po’ la spina e ritrovare le energie in attesa di settembre, quando si riprende gradualmente il ritmo della “vita da studente”. Quindi, anche se l’attesa per il primo giorno delle superiori è tanta, per adesso la cosa migliore che potete fare è godervi le vacanze per qualche altro giorno, insieme alla vostra famiglia.

Non perdere i contatti

I compagni di classe delle medie ci hanno accompagnato per tre lunghissimi anni. Alcuni di loro, erano in classe con noi addirittura dalle primarie. Per molti amici “storici”, però, potrebbe essere il momento dei saluti: ci si divide per frequentare altri indirizzi o istituti superiori. Questo però non vuol dire dimenticarsi di chi si è avuto a fianco fino ad ora, anzi: dedicate un po’ di tempo, questa estate, proprio agli amici di sempre.
E se scoprite che qualcuno della vostra ex scuola ha scelto di frequentare il vostro stesso liceo, è il momento di stringere il legame: meglio avere "alleati" tra i corridoi del nuovo istituto.

Visitare l’istituto

Se non l’avete ancora fatto, varcate i cancelli del vostro liceo non appena riapriranno. Osservate la struttura, chiedete - insieme ai vostri genitori - di conoscere meglio ciò che offre la scuola e gli insegnanti della vostra sezione.
Sarà utile per rompere il ghiaccio e cominciare a sentirvi più “a casa”.

Parlare con chi è già liceale

Se conoscete qualcuno che frequenta già la scuola, non vergognatevi a chiedere qualche consiglio su come affrontare il primo anno di liceo.
Sarà utilissimo non solo per avere qualche dritta sullo studio delle materie - oltre che su compiti, verifiche e professori - ma anche sulla vita della scuola: come funzionano le assemblee, ad esempio, e a quali attività extrascolastiche è possibile partecipare.
Skuola | TV
Ludovica Bizzaglia ospite della Skuola Tv!

La giovanissima e bravissima attrice sarà la protagonista della prossima puntata!

13 novembre 2019 ore 17:30

Segui la diretta