Lucilla Tomassi
Autore
foto diario Skuola.net

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico; tra gli acquisti più importanti per prepararsi al meglio a questa nuova sfida vi è senz’altro il diario.
Fido compagno e alleato, sempre con te nei momenti di noia, pronto per essere riempito di scritte e ricordi. Un secondo compagno di banco da scarabocchiare quando la prof è particolarmente prolissa; oppure da usare come per scrivere biglietti agli amici o per i compiti in classe.
Ma come si fa a essere sicuri di aver scelto il diario giusto?

Il diario perfetto: le dimensioni contano

Non deve essere troppo grande

, hai già i libri che ti occupano la borsa, e un altro peso inutile sarebbe davvero troppo. Ma non deve neanche essere troppo piccolo, infatti deve restare con te tutto l’anno ed è indispensabile che tu possa scrivere al suo interno appunti, compiti a casa, compiti in classe, promemoria di interrogazioni, dediche e via dicendo. Insomma, deve essere un buon compromesso tra un dizionario di inglese e un coriandolo. Quindi quando entrerai nel negozio, prendi in considerazione questi accorgimenti: così potrai trovare esattamente ciò che cerchi.

Diario scolastico: tanti generi, quale scegliere?

Esistono diari per ogni età e per tutti i gusti. Infatti sugli scaffali potrete trovarne davvero tantissimi. Quelli più fashion per le ragazze, quelli sui temi dello sport per i maschietti, quelli più spogli e basic per chi vuole decorarlo da solo, oppure quelli divertenti, con battute e fogli da colorare.
Tanti ragazzi, infatti, non si accontentano di una bella copertina, ma sono esigenti anche sul contenuto. E allora, è sempre più importante scegliere un diario scolastico che contenga giochi, quiz, battute e frasi, ma che abbia anche pagine utili per organizzare lo studio e qualche aiuto per la scuola.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta