Ominide 4864 punti

L'importanza del cambiamento dal punto di vista psicologico nella sfera individuale

La vita degli esseri umani è un'altalenante percorso ricco di sfide e cambiamenti. Gli esseri viventi sono geneticamente programmati per ricercare un'armonia e un equilibrio che possa garantire il migliore adattamento all'ambiente; eppure, molte volte le persone ricercano il cambiamento, per cercare di scappare da una soffocante routine.
Si tratta forse di una delle tante contraddizioni con la nostra natura?
Non effettivamente: infatti, molte volte, un cambiamento può essere più adattivo rispetto ad un'abitudine, d'altronde, l'evoluzione si basa sul cambiamento (dettato spesso dalla casualità).
Allo stesso modo, gli esseri umani, in determinate fasi della loro vita, hanno bisogno di cambiamenti che possano in un certo senso, determinare una svolta, una sorta di evoluzione.
I cambiamenti comportano l'attivazione di una serie di emozioni sia positive che negative: quante volte capita di sentirsi frustrati di fronte a situazioni che non abbiamo mai affrontato, ma allo stesso tempo impossessati da una grande forza vitale che ci spinge verso la risoluzione delle suddette situazioni?

L'uomo, in quanto animale sociale, deve ricordarsi di non temere il cambiamento: sono questi ultimi a favorire la nostra crescita psicologica. Come sosteneva Erikson, in ogni fase della vita vi sono delle prove da affrontare in modo tale da pervenire alla fase successiva; è inevitabile che queste prove determinino il dover fronteggiare situazioni completamente nuove. Ma, d'altronde, noi siamo fatti per attraversare numerosi cambiamenti: non dobbiamo dimenticare, infatti, che il nostro cervello (seppur possieda dei limiti) è incrementale, e così deve essere il nostro atteggiamento nei confronti delle situazioni e della vita in generale. Cambiamento significa modificazione o attuazione di un comportamento e, pertanto tale termine può essere ricondotto, in senso lato, al concetto di apprendimento, ovvero modificazione di un comportamento.

Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email