Hope_ di Hope_
Ominide 461 punti

I sistemi post freudiani

a psicologia organica di Adler

Alfred Adler nacque a Vienna ed entrò in contatto con Freud partecipando ai famosi incontri del mercoledì presso la casa di quest’ultimo.
Egli criticò l’enfasi che Freud aveva dato alla sessualità sostenendo che altri sono i fattori determinanti nella costruzione della personalità. Nella sua concezione due sono i fattori fondamentali:
Inferiorità organica per cui qualsiasi deficienza dell’organismo condiziona la crescita psichica individuale;
Il carattere, ovvero l’organizzazione psicologica che si rivela nell’interazione tra l’individuo e il suo ambiente.
Secondo lui, tutta l’esistenza umana è orientata ad uno scopo che è quello dell’adattamento ad un ambiente sociale. Alla nascita il bambino prova una sostanziale inferiorità: egli ha bisogno degli altri per la sopravvivenza e dipende dagli adulti per tutte le sue necessità. La crescita psicologica consisterà allora in una lotta per il superamento di questo senso d’inferiorità.

La psicologia analitica di Jung

Carl Gustav Jung nacque in svizzera e lavorò nel più famoso istituto psichiatrico di Zurigo. Nel 1907 Jung visitò Freud a Vienna e rimase molto colpito dalla sua personalità.
Egli aveva una concezione diversa di libido, inconscio e di come si struttura la personalità:
Libido per Jung questo era un’energia psichica generale capace di comunicarsi a qualsiasi sfera dell’attività umana, non solo come energia sessuale;
Inconscio egli fa distinzione tra inconscio individuale e collettivo. In quello personale trovano posto i materiali provenienti dall’esperienza del singolo; quello collettivo accoglie contenuti che provengono dalla possibilità ereditaria di una capacità funzionale psichica.
Strutturazione della personalità.
1. La persona (aspetto pubblico che ogni persona mostra di sé)
2. L’ombra (rappresenta la parte della psiche più spregevole e negativa)
3. L’animus e l'anima (rappresentano l’immagine maschile presente nella donna e l’immagine femminile presente nell’uomo)
4. IL SE (nel quale si uniscono tutti gli aspetti consci ed inconsci del soggetto)

Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email