Concetti Chiave
- I partecipanti devono essere selezionati casualmente per rappresentare un campione della popolazione.
- Nei disegni sperimentali within subjects, gli stessi partecipanti rispondono a diversi stimoli per ridurre le differenze tra i soggetti.
- La randomizzazione è usata per ridurre gli effetti delle differenze inter-individuali, assegnando casualmente i partecipanti alle condizioni sperimentali.
- Il pareggiamento si applica quando una variabile importante differisce tra i partecipanti e potrebbe influenzare la variabile dipendente.
- Analizzare i partecipanti in anticipo permette di misurare le variabili dipendenti e assegnare correttamente le variabili indipendenti.
Indice
Campionamento e controllo intra-individuale
I partecipanti devono costituire un campione a caso della popolazione.
Per ridurre gli effetti dovuti alle differenze intra-individuali, quando è possibile, si utilizzano i soggetti come controllo di loro stessi.
In altre parole, nei disegni sperimentali con variabili within subjects (entro i soggetti), lo stesso partecipante risponde a diversi stimoli. In questa situazione sperimentale, proprio per il fatto che tutti i partecipanti vengono sottoposti a tutte le condizioni sperimentali, si riducono gli effetti delle differenze tra i soggetti.
Randomizzazione e assegnazione casuale
Invece, per ridurre gli effetti dovuti alle differenze inter-individuali si adopera la randomizzazione (anche denominata “assegnazione casuale”) dei partecipanti alle condizioni sperimentali.
In questo modo ciascun soggetto ha la stessa probabilità di essere assegnato ad ogni condizione.
Pareggiamento e variabili importanti
Invece, il pareggiamento si utilizza quando:
- vi è il forte sospetto che vi sia una variabile importante rispetto alla quale i partecipanti differiscano.
- vi è il forte sospetto che questa variabile sia correlata con la variabile dipendente.
- è possibile analizzare i partecipanti prima di somministrare le variabili indipendenti e misurare le variabili dipendenti.