g.marty98
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il metodo sottrattivo consente di analizzare la complessità e la durata di specifiche azioni isolando variabili e confrontando compiti simili con un'operazione in più.
  • Per applicare il metodo, è necessario conoscere le operazioni richieste da diversi compiti, che sono spesso divisi in tre categorie principali utilizzate nelle ricerche sui processi cognitivi.
  • Il compito del tempo di reazione semplice prevede una risposta diretta a un singolo stimolo, come la rivelazione di un segnale.
  • Il compito del tempo di reazione di scelta richiede risposte diverse a seconda dello stimolo presentato, come rispondere in modo distinto a stimoli A e B.
  • Il compito del tempo di reazione go/no go viene utilizzato per studiare i processi inibitori, richiedendo risposte solo a determinati stimoli mentre altri ne richiedono l'assenza.

Metodo sottrattivo

Sono in grado di manipolare le variabili così da poter confrontare le situazioni diverse. Devo isolare situazioni particolari, se il tempo di reazione riflette, devono trovare dei compiti tali per cui ho un compito A che è costituito dalle stesse operazioni di un altro compito però ne richiede una in più. Sottraendo il tempo di uno con l'altro riesco a recuperare il tempo di quella operazione aggiuntiva. Metodo sottrattivo mi permette di inferire la complessità e durata di quella azione.

Modificazione di un'operazione la rende più o meno complicata.
Bisogna avere idea delle operazioni richieste dai diversi compiti, si sono trovate 3 categorie che vengono isolate, in base ai compiti utilizzati quando facciamo ricerche sui processi cognitivi.
Compito del tempo di reazione semplice: compito di detenzione, rivelazione del segnale. Uno stimolo una risposta.
Compito del tempo di reazione di scelta: si presenta uno stimolo A e sappiamo che dobbiamo dare una certa risposta è se si presenta stimolo B dobbiamo dare un'altra risposta.
Compito del tempo di reazione go/ no go: utilizzato per analizzare i processi inibitori, bloccare risposte che daremmo in modo automatico. Ho stimoli diversi ma ci sono stimoli che richiedono una risposta e altri stimoli che non richiedono una risposta.

Domande e risposte