Ominide 4865 punti

Livelli di funzionamento delle emozioni e competenza emotiva


Le emozioni sono dei fenomeni di difficile definizione: sono delle risposte ad eventi che sono in grado di suscitarle. Le emozioni si manifestano su più livelli.
I tre livelli di funzionamento delle emozioni sono: fisiologico, espressivo, fenomenologico-cognitivo. Il livello fisiologico riguarda la manifestazione somatica delle emozioni (ad esempio l’aumento del battito cardiaco, la sudorazione ecc.), causata dalla variazione dell’attività del sistema nervoso dopo essere stati esposti ad un evento elicitante. Il livello espressivo concerne la manifestazione delle emozioni tramite i comportamenti e la comunicazione verbale o non verbale (ad esempio la postura del corpo, l’espressività del viso ecc.). Il livello fenomenologico-cognitivo è la valutazione soggettiva della valenza edonica delle esperienze emotive in base alla quale l’individuo orienta il proprio comportamento o atteggiamento mentale.
La competenza emotiva è la capacità di gestire la propria emotività e di integrare adeguatamente i tre livelli di funzionamento delle emozioni e utilizzare le emozioni in modo coerente e organizzato per raggiungere determinati scopi, quali ad esempio l’adattamento sociale, una vita relazionale sana ed equilibrata.
Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email