BlueSarah
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Il modello attribuzionale di Gilbert prevede tre fasi: osservazione del comportamento, etichettamento dell’individuo e considerazione dei fattori situazionali.
  • Per integrare fattori situazionali, sono necessarie maggiori risorse cognitive, favorendo processi controllati anziché spontanei.
  • Introdurre un ritardo tra osservazione e giudizio permette di ridurre il carico cognitivo e considerare meglio le cause situazionali.
  • Le società individualiste tendono a inferire cause disposizionali più frequentemente rispetto alle società collettiviste.
  • Esiste una differenza tra attore e osservatore nei processi attribuzionali, influenzata dalla focalizzazione dell'attenzione e dall’accesso alle informazioni.

Indice

  1. Osservazione e risorse cognitive
  2. Riduzione del carico cognitivo
  3. Differenza attore-osservatore

Osservazione e risorse cognitive

Modello a 3 fasi nel

1) osservazione del comportamento e

2)

3) considerazione e integrazione di

Per giungere al p.3 sono necessarie maggiori risorse cognitive. Infatti, i processi possono essere spontanei o controllati (maggiori risorse cognitive).

Riduzione del carico cognitivo

Un modo per ridurre il carico cognitivo e permettere al soggetto di considerare le cause situazionali è introdurre un delay ovvero più tempo fra l’osservazione del comportamento e la formulazione del giudizio.
La tendenza a inferire cause disposizionali ai comportamenti è più marcata nelle società individualiste (occidentali), che attribuiscono fondamentale importanza all’individuo, rispetto a quelle collettiviste.

Differenza attore-osservatore

Differenza tra attore-osservatore nei processi attribuzionali: tendenza ad attribuire cause disposizionali/interne ai comportamenti degli altri e ad attribuire cause situazionali/esterni ai propri comportamenti.

Perché:

- quando siamo osservatori è saliente il comportamento e il focus dell’attenzione è rivolto all’interno dell’attore, quando siamo noi a compiere un comportamento l’attenzione è rivolta all’esterno e alla situazione.

- quando si tratta di noi abbiamo maggiori informazioni disponibili, quindi il comportamento è diverso in base alla situazione.

- fare un’attribuzione interna può incrementare l’immagine di sé positiva se è stato compiuto un comportamento positivo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community