Ominide 4863 punti

Effetto SNARC


SNARC è l’acronimo di Spatial-Numerical Association of Response Codes, ovvero Associazioni Numerico-Spaziali di codici di risposta.
Si tratta di un effetto per cui i tempi di reazione nel rispondere a un numero grande con la mano destra sono minori che rispondere a un numero basso con la stessa mano e viceversa; ciò accade perché esiste una linea numerica mentale, che va da sinistra verso destra con i numeri piccoli disposti a sinistra e i numeri grandi a destra.
Questo fenomeno risulta invertito in altre popolazioni, quali gli Arabi (in cui è presente un altro sistema di scrittura, completamente differente da quello occidentale). In questo caso, infatti, la linea numerica mentale apparirà invertita: i numeri più grandi a sinistra e i numeri più piccoli a destra; perciò i tempi di reazione saranno minori nel premere un tasto con la mano destra quando viene presentato un numero piccolo e nel premere un tasto con la mano sinistra quando viene presentato un numero grande.
Inoltre, l’effetto non è significativo in popolazioni eterogenee, ovvero in quelle popolazioni in cui sono presenti più sistemi differenti.
La predisposizione a ordinare la linea numerica da sinistra a destra è biologica ed è insita nella funzionalità degli emisferi, tuttavia, l’influenza ambientale può esercitare una grande influenza.
Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email