BlueSarah
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • L'attenzione è composta da processi che regolano funzioni sensoriali, cognitive e motorie, influenzando interazioni e azioni nel mondo esterno.
  • Le funzioni principali dell'attenzione includono mantenere la concentrazione, filtrare le informazioni sensoriali e gestire l'attenzione su più compiti.
  • Processi attentivi possono essere compromessi da traumi cranici, danni cerebrali, patologie cerebro-vascolari e degenerative, e altre condizioni.
  • Le risorse cognitive umane sono limitate, portando a fenomeni come l'inattentional blindness e il change blindness.
  • L'inattentional blindness è l'incapacità di percepire stimoli visibili, mentre il change blindness riguarda la mancata percezione di cambiamenti evidenti tra immagini simili.

L’attenzione non è una funzione unica, bensì è un insieme di processi che regolano le funzioni sensoriali, cognitive e motorie e modulano la capacità degli individui di agire ed interagire nel mondo esterno.

Indice

  1. Funzioni principali dell'attenzione
  2. Danni ai processi attentivi
  3. Limitazioni delle risorse cognitive

Funzioni principali dell'attenzione

Le principali funzioni dell’attenzione, che possono essere selettivamente compromesse, sono:

-mantenere nel tempo la concentrazione e lo stato di attivazione

- selezionare e filtrare le informazioni sensoriali sulla base della loro rilevanza per i nostri scopi o della loro salienza percettiva

- prestare attenzione a più cose contemporaneamente.

- aumentare o diminuire le risorse cognitive impegnate per svolgere adeguatamente uno o più compiti.

Danni ai processi attentivi

I processi attentivi solitamente risultano danneggiati in seguito a: trauma cranico; danno cerebrale focale o diffuso; patologia cerebro-vascolare; patologia degenerativa (ad esempio, sclerosi multipla e malattie di Alzheimer e Parkinson); infezione del sistema nervoso centrale; abuso di sostanze; esposizione a sostanze tossiche.

Limitazioni delle risorse cognitive

Le nostre risorse cognitive sono limitate:

- Inattentional blindness

Può essere definito come l’evento in cui un individuo (senza deficit attenzionali) fallisce a percepire uno stimolo che è in bella vista. Ciò accade, ad esempio, nell’esperimento del gorilla.

- Change blindness

In un esperimento, vengono presentate delle immagini simili, intermezzate da uno schermo nero e non ci si accorge immediatamente del cambiamento.

Domande e risposte